beach-hand - ABC BORDIGHERA PALLAMANO - Sito Ufficiale della Società

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

beach-hand

L'ABC BORDIGHERA E IL BEACH-HANDBALl

L'estate 2014 , nei mesi di luglio e agosto, ha  per l'ABC Bordighera H. segnato un punto di partenza per lo sviluppo di questa nuova disciplina grazie all'attività promozionale svolta sul campo della “Spiaggia Giovani e Sport” sul lungomare Argentina in prossimità dello stabilimento “No Stress Team” (NST) su iniziativa promossa dalla dott.sa Mara Lorenzi e caldeggiata dal Presidente dell'ABC Bordighera , la senatrice Donatella Albano.


Occorre però evidenziare che per l'ABC Bordighera H.  il beach gli aveva , nel recente passato ed alla sua prima uscita, già fornito grandi soddisfazioni vincendo con la propria squadra femminile under 12 a Misano Adriatico il 2-7 luglio 2008, nell'ambito del 5° Festival della Pallamano, il Torneo di bech-hand un primo campionato nazionale di categoria.



La riuscita del beach dell'estate 2014  è stato ottenuto nche grazie al grande lavoro ed impegno fornito dal vice-presidente Francesco Benizzotto de Sara Papaluca che hanno insegnato, ai vari atleti molti dei quali turisti, si sono avvicina a queta nuova disciplina.
Ora, affinchè questa disciplina si sviluppo, occorrerà che l'Amministrazione Comunale provveda a realizzare uno o più campi di dimensioni regolamentari sul nostro bellissimo litorale in modo da poterlo veramente propagandare anche a livello nazionale ed internazionale.
Da ricordare il grande successo ottenuto anche con il
1° Torneo di beach-hand di Bordighera organizzato dalla società e da Desigual Star Pizzeria con la collaborazione dei nostri tesserati Alessio Luccisano, Sara Papaluca e Francesco Benizzotto e voltosi nella notte del 30-31 agosto 2014.

L'estate del 2015 si è riproposta nuovamente interessante per il beach-hand a Bordighera che ha visto la società impegnata con le scuole nel programma del Centro Estivo scolastico ed la martedì pomeriggio con attività libera aperta a tutti i piccoli atleti e turistico e con la riproposta del
2° torneo di beach sdoppiato in due week-end a fine agosto il 22-23 agosto per squadre over 15 e il 29-30 agosto per formazioni  6-14 anni.
Scarica il programma del 2° Torneo di beach-hand del 22-23 agosto 2015 di seguito indicato.


Nell'Estate 2016 la società ha riporposto due Tornei (3° e 4° TORNEO DI BEACH) che si sono svolti ad Agosto , uno per gli over 16 ed uno per gli under 15 e under 13 che hanno ottenuto un buon successo, mentre il 5° Torneo previsto per la fine di Agosto 2017 è stato annullato a causa del brutto tempo.  ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA ESTATE.


REGOLAMENTO DEL BEACH

Per saperne di più come si gioca scarica le regole di gioco:  mini bech-hand    beach-hand

RASSEGNA STAMPA


Estate 2014 : vedi gli articoli : rassegna 1, rassegna 2, rassegna 3, rassegna 4, rassegna 5


Estate 2015: vedi la rassegna stampa

21-22 Agosto 2016 -  3° Torneo di beach-handball – per formazioni over  16
28 Agosto 2016 -  4 ° TROFEO Risto-Pizza Mexico DesigualBaby -per formazioni under 14 e  under 12 misti
manifestazioni organizzate dall’ABC Bordighera e dalla Risto-Pizza Mexicana  DisegualStar di Bordighera

Le due manifestazioni  hanno animato e fatto divertire molti giovani,  sia residenti che turisti,  sul campo di sabbia realizzato dal Comune di Bordighera sul Lungomare Argentina in prossimità dello stabilimento NST e Trocadero reso disponibile dall’ amministrazione bordigotta




Il 3° Torneo di beach-hand per formazioni over 16 disputatosi nella notte tra il 21 e 22 Agosto 2016 ha visto la vittoria, a cardiopalma, della formazione dei “The Warriors”- Arredo Interno di Ventimiglia  che agli “schootout”, rigori in movimento molto spettacolari, ha avuto la meglio sulla formazione  dei “The Kings”  –  Risto-Pizza Mexicana  DisegualStar di Bordighera  
La formazione vincente: con al suo interno anche la propria quota rosa:  Ivan Lanzillotta, Francesco Volpi, Stanislav Botnaru, Gregory Coccoluto, Valentina Cigna e Mirko Cellai

La classifica finale :
1^ classificata : “The Warriors”- Arredo Interno di Ventimiglia
2^ classificata : “The Kings”  –  Risto-Pizza Mexicana  DisegualStar di Bordighera
3^ classificata: “Vecchie Glorie della Pallamano” di Bordighera
4^ classificata: “No Stress Team “– Stabilimento balneare di Bordighera

1^ class The Warriors

Alla premiazione ha partecipato il Presidente dell’ABC Bordighera, Donatella Albano,  che ha premiato le formazioni partecipanti ed consegnato la coppa:
- al miglior realizzatore con 66 centri a    Gianluca Benizzotto,

- al miglior portiere Matteo Augimeri

- al  miglior giocatore non tesserato Valentin Iftimoaia
tutti della squadra del “The Kings”  .

4° TROFEO Risto-Pizza Mexico DesigualBaby (under 14 – under 12 misti 28 Agosto 2016)
Grande partecipazione di ragazze e ragazzi al torneo di beach-handball per formazioni under 14 e 12 organizzato dall’ABC Bordighera e dalla Risto-Pizza Mexicana DisegualStar di Bordighera
Domenica 28 Agosto, si è concluso con una grande partecipazione di ragazze e ragazzi under 14 e under 12 il 4 ° TROFEO Risto-Pizza Mexico DesigualBaby., manifestazione organizzata dall’ABC Bordighera Pallamano e dalla Risto-Pizza Mexicana DesigualStar di Bordighera dove ben sei formazioni, tre under 14 e tre under 12, si sono continuamente affrontate sul campo di sabbia del Lungomare Argentina con l’unico obiettivo quello di divertirsi.

La manifestazione che è svolta nella serata di domenica sera anziché sabato in quanto per onorare le vittime del tragico terremoto del Centro Italia il torneo è stato sospeso, ha visto oltre 45 mini-atleti sfidarsi tra loro in un continuo carosello di partite in un clima caratterizzato dalla grande sportività.
Soddisfazione da parte dell’organizzazione per la riuscita della manifestazione grazie anche al grande lavoro svolto da Francesco Benizzotto, vice-presidente del club bordigotto, e dall’allenatrice Sara Papaluca da sempre impegnata nel settore giovanile e grande animatrice dell’attività sportiva estiva promossa dalla società rivolta ai più giovani.

L'Assessore allo Sport di Bordighera : Fulvio De Benedetti premia i giovanissimi atleti

In tarda serata la consegna dei premi , coppe e medaglie offerte da Giovanni della Risto-Pizza Mexicana DesigualStar , alla presenza dell’assessore all Sport Fulvio Debenedetti a cui vanno i ringraziamenti del club bordigotto per aver gentilmente concesso l’uso del campo, che per la cronaca ha visto meritatamente vincitrici le due formazioni di Ventimiglia, per l’under 14 l’UC Resentello e per l’under 12 i Leoncini ; la coppa del Far-play è stata consegnata alla “Squadra” di Bordighera , tutta composta da giovanissimi neofiti della pallamano, mentre il premio per il miglior goleador è stato ad appannaggio del bravissimo Luca Agnesi dei Leoncini di Ventimiglia, il miglior portiere al giovanissimo talento Maurizio Ferraro de I Supremi di Bordighera ed infine, tra numerosissime e bravissime atlete partecipanti, quello della migliore giocatrice è stato assegnato ad Asia benizzotto dei Mini Kings di Bordighera.
Un ringraziamento è stato fatto pervenire da parte del Presidente dell’ABC Bordighera, Donatella Albano assente per improrogabili motivi personali, a tutti i partecipanti per aver aderito alla manifestazione ed consentire così alla buona riuscita dell’evento. Un arrivederci da parte della società alla prossima estate con nuove emozioni all’insegna del divertimento.


1° TORNEO  di beach-handball UNDER 14  "ABC Bordighera -Trofeo Gusto OK!"

Sabato 29 Agosto 2015  a partire dalle ore 18,00, si è disputato il 1° torneo di beach-hand aperto ai ragazzi e ragazze dai sei anni ai 14 anni e dove è stato assegnato alla squadra vincitrice il Trofeo Gusto OK !.
La manifestazione si è chiusa  in tarda serata con un bilancio più che positivo , giusto cappelo all’attività estiva svolta per tutta l’Estate dall’ABC Bordighera Handball che, grazie al progetto “Hand-Beach Estate 2015”, ha animato e fatto divertire molti giovani,  sia residenti che turisti,  sul campo di sabbia realizzato dal Comune di Bordighera sul Lungomare Argentina in prossimità dello stabilimento NST e Trocadero e reso disponibile dalla stessa amministrazione bordigotta.

Alla manifestazione finale per contendersi la vincita del “1° Trofeo Gusto OK!”  hanno aderito un buon numero di partecipanti , con molte ragazze che sono arrivate anche da Imperia oltre a diversi giovani turisti che si sono aggregati con entusiasmo per partecipare all’evento e condividere il divertimento, ha visto n. 4 squadre contendersi il trofeo che si sono prima scontrate tra loro per poi giocarsi, le prime classificate , in una finale equilibrata la vincita finale.
Per la cronaca delle quattro squadre ( Arancio, Bluette, Celeste, Dorata) la vincita alla fine è arrivata alla formazione Bluette , tutta al femminile, composta da Giorgia, Marta, Alice, Chiara ed Asia.




2° torneo di beach-handball "ABC Bordighera"

La squadra dell’XS si è aggiudicata la 2^ edizione del torneo di Beach Handball -Trofeo DesigualStar  
Domenica sera , 23 Agosto 2015, si è chiusa la manifestazione organizzata dall’ABC Bordighera Pallamano  sul campo di sabbia del Lungomare Argentina con la vittoria , dopo un’entusiasmante finale ,  della squadra dell’XS team contro l’AC Salute che si è così aggiudicato il 2° torneo di beach-handball - Trofeo DesigualStar.
La manifestazione che, quest’anno rispetto alla formula della passata stagione, si è articolato in due giornate , ha visto oltre 45 atleti sfidarsi tra loro in un continuo carosello di partite in un clima caratterizzato dalla  grande sportività.
Soddisfazione da parte dell’organizzazione per la riuscita della manifestazione anche se la serata finale è stata caratterizzata dall’arrivo del mal tempo che ha così costretto ad anticipare l’orario della premiazione,  con la conseguenza che  non hanno potuto partecipare alla consegna dei premi l’assessore allo Sport , Fulvio Debenedetti, il presidente della società, Donatella Albano ed il signor Giovanni, titolare del Ristopizzeria DesigualStar sponsor della manifestazione.
Prossimo appuntamento sabato prossimo con l’edizione di beach-hand aperta ai più piccoli atleti ed atlete.
Sono state premiate le prime tre formazioni classificate, la miglior giocatrice, Giulia  Repetto, il miglior portiere, Alessandro Sparma, il miglior goleador , Gianluca Benizzotto giocatore dell'ABC Bordighera,  e il fair-play la squadra del Baby team.
      
Classifica finale torneo      
1°  XS    
2 AC SALUTE     
3 I NESSUNO     
4 GUSTO OK     
5 BABY TEAM     
6 EVOLUTION

Formazione atleti
XS, composta da atleti ABC Bordighera o ex-atleti
Cigna Rodolo, Cigna Valentina, Yuri Carubia, Lupi Gianluca, Lupi Andrea, Alessio Luccisano.
Gianluca Benizzotto, goleador con 61 reti in 7 partite


2° TROFEO RISTOPIZZERIA DESIGUALSTAR (over 15   - 22-23 Agosto 2015)   scarica il programma e regolamento in pdf

REGOLAMENTO
- 3 giocatori in campo
- Gol doppio: giro, volo, testa, specialist (cambio portiere-attaccante)
- Vietato: portiere volante, tiro porta-porta
- 1 time-out di 1 minuto per partita e per squadra
- Vince che fa più gol alla fine della partita

Durata partite
- 1^ fase di qualificazione: tempo unico di 15 minuti
- 2^ fase: 2 tempi di 10 minuti con intervallo di 5 minuti

Punteggi
- 1^ fase: 3 punti per la vittoria, 2 punti per il pareggio, 1 punto per la sconfitta
- 2^ fase: in caso di pareggio due tempi supplementari di 5 minuti con 3 minuti di intervallo e shot-out in caso di ulteriore pareggio

Vincitore: si aggiudica il 2° Trofeo Desigual la vincente la finale 1°-2° posto

Presenza in campo: considerato che  gli orari potrebbero subire modifiche, occorre presentarsi almeno 10 minuti prima dell’orario stabilito pena possibile penalità consistente nella perdita dell’ incontro


SQUADRE PARTECIPANTI
Baby team  -  Gusto ok  -  AC Salute  -  I Nessuno -  Evolution - X S



RISULTATI  PARTITE

1^  FASE QUALIFICAZIONI  
N part. data orario       squadre                        risultato
I. Giornata      
1 sabato 22 18,3O Baby team - Gusto ok         18-22
2 sabato 22 18,25 AC Salute - I Nessuno          11-11
3 sabato 22 19,2O Evolution - X S                     9-17
II. Giornata      
4 sabato 22 19,45 Baby team - X S                   20-29
5 sabato 22 20,1O AC Salute - Evolution            33-20
6 sabato 22 20,35 I Nessuno - Gusto ok            25-23
III. Giornata     
7 sabato 22 21,OO Gusto ok - AC Salute            38-38
8 sabato 22 21,25 X S - I Nessuno                    24-30
9 sabato 22 21,5O Evolution - Baby team          26-29
IV. Giornata     
10 sabato 22 22,15 Gusto ok - Evolution           25-18
11 sabato 22 22,4O AC Salute - X S                  13-27
12 sabato 22 23,05 I Nessuno - Baby team        38-23
V. Giornata      
13 sabato 22 23,3O Baby team - AC Salute        28-37
14 sabato 22 23,55 X S - Gusto ok                    15-18
15 domenica23 OO,2O Evolution -I Nessuno      17-27

CLASSIFICA PRIMA FASE

squadra           Tot. punti       Classifica
AC Salute           11                     4^
Baby team           7                     5^
Evolution             5                     6^
Gusto ok            12                     2^
I Nessuno          14                     1^
X S                    11                     3^

2^ FASE - SEMIFINALI E FINALI  


N partita data      orario       squadre                                             risultato
SEMIFINALI      
16 domenica 23 19,OO AC Salute - Gusto OK                                 42 - 30
17 domenica 23 19,35 X S - I Nessuno                                          42 - 34
     
FINALI    
 
5-6°posto domenica 23; 20,OO Baby team - Evolution                    10 - 0
3-4°posto domenica 23; 20,4O Gusto OK - I Nessuno                     37 - 41     
1-2°posto domenica 23; 21,15 AC Salute - X S                               36 - 43
     
PREMIAZIONI 22,OO    





1° torneo di beach-handball "Città di Bordighera"
Che si è svolto il
30 AGOSTO 2014 nella "spiaggia dei giovani" dalle ore 21 sino alle 10,00 del giorno dopo

Si è giocato sul campo della “Spiaggia Giovani e Sport” sul lungomare Argentina in prossimità dello stabilimento “No Stress Team” (NST)  organizzato dall'ABC Bordighera e da Desigual Star Pizzeria, via Romana 57 a Bordighera, sponsor e sostenitore della manifestazione.



Squadra vincitrice
Idraulica MORO
guarda tutte le foto della manifestazione, clicca su foto


Squadre partecipante:
- Idraulica Moro
- Bar ristorante Buga Buga
- IRipare Store
- I Minimal
- Lucien
- Baby Team


RISULTATI
1^ FASE A GIRONI
I.Giornata
Ore 21,00 I Minimal - Buga Buga   30-30
Ore 21,30 IRiparo Store - Baby Team  38-30
Ore 22,00 Idraulica MORO – Lucien  29-19
II. Giornata
Ore 22,30 Baby Team - I Minimal    47-50
Ore 23,00 Buga Buga - Idraulica MORO  18-26
Ore 23,30 Lucien - IRiparo Store   42-43
III.Giornata
Ore 24,00 Idraulica MORO - I Minimal  29-26
Ore 00,30 Lucien - Baby Team   47-39
Ore 1,00 IRiparo Store - Buga Buga  35-16
IV. Giornata
Ore 1,30 Idraulica MORO - Baby Team  40-28
Ore 2,00 Buga Buga – Lucien     22-34
Ore 2,30  I Minimal - IRiparo Store   40-45
V.Giornata
Ore 3,00 Baby Team - Buga Buga   35-34
Ore 3,30 IRiparo Store - Idraulica MORO  27-28
Ore 4,00 Lucien - I Minimal     40-26
Semifinali
Ore 5,30 1° Class. – 4° Class. Idr. MORO-I Minimal 60-54
Ore 6,10 2° Class. – 3° Class. IRipare – Lucien  45-56
Finali
Ore  6,50 5°-6° posto Baby Team – Buga Buga  50 - 49
Ore  7,30 3°-4° posto I Minimal- I Ripare Store  65 - 68
Ore  8,10 1°-2° posto Idr. MORO – Lucien  47 - 26
Premiazioni
Ore 9,30  Premiazioni
   

Numeroso il pubblico dove, soprattutto sabato notte, molte persone, divertite ed anche incuriosite, hanno assistito allo spettacolo fornito dagli atleti impegnati tra loro in questa nuova disciplina sportiva. Tra loro anche l’assessore comunale allo sport del comune di Bordighera Fulvio De Benedetti.
I premi sono stati consegnati dal Presidente dell’ABC Bordighera, la senatrice Donatella Albano, il delegato allo sport del Comune di Bordighera signor Carmelo Taverna, dal signor Antonio titolare della Pizzeria Desigual Star  e dall’ex-azzurra di pallamano Maria Grazia Germano.
Gli organizzatori oltre ad aver premiato le prime tre formazioni classificatesi (Idraulica Moro, Lucien e IRipare Store) hanno consegnato la coppa Fair Play alla squadra de I Minimal e la coppa come miglior giocatore del torneo a Gianluca Lupi.
Riconoscimenti sono andati anche alla formazione del Bar Ristorante Buga Buga come unica squadra senza tesserati e composta da atleti neofiti della pallamano ed a cui va aggiunto un ringraziamento particolare dell’organizzazione, a Umberto Benedetti dell’Idraulica Moro come miglior giocatore non tesserato, a Valentina Cigna della formazione IRipare Store in quanto unica ragazza in campo che si è confrontata alla pari con gli altri atleti maschi  ed infine alla squadra del Baby Team in qualità di formazione più giovane del torneo.


squadra dell'Idraulica MORO


CLASSIFICA FINALE
1^ Idraulica MORO
2^ Lucien
3^ IRIPARE Store  
4^ I Minimal     
5^ Baby team    
6^ Bar BUGA BUGA     


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu