RICONOSCIMENTI - ABC BORDIGHERA PALLAMANO - Sito Ufficiale della Società

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

RICONOSCIMENTI

RICONOSCIMENTI - ATTESTATI  DI RILIEVO ASSEGNATI
ALLA SOCIETA' O PROPRI TESSERATI

LA FEDERAZIONE FRANCESE
DURANTE L'ASSEMBLEA DEL COMITE' ALPI MARITTIME
DEL 24 GIUGNO 2017
CONSEGNA ALL'ABC BORDIGHERA
IL LABEL BRONZE PER L'ATTIVITA' SVOLTA
NEL SETTORE GIOVANILE  NELLA STAGIONE 2016-2017

iL 24 giugno 2017 ad Antibes in occasione della 51esima Assemblea Generale del Comitè della Alpi Marittime alla presenza dei  rappresentati delle società d’oltralpe di pallamano dell’area territoriale del Sud-Est  della Francia all'ABC Bordighera H, proprio per la sua intensa attività svolta nel settore giovanile  nella stagione agonistica  2016-17 appena conclusa è stata  riconfermato il “Label bronze 2016” .
Il riconoscimento assegnato dalla federazione francese suggella e conferma il valore dell’attività svolta  nella stagione appena conclusa   a livello promozionale e giovanile  dal club del Presidente Donatella Albano e  da parte di tutti i suoi dirigenti , allenatori ed accompagnatori.





RICONOSCIMENTO ALL'ABC BORDIGHERA H. DA PARTE DELL'UNICEF
su proposta del Presidente Comitato Unicef Imperia,  Colomba Tirari

per aver regolato con "La nostra partita del cuore" un sorriso e una speranza ai bambini dell'Unicef che hanno voglia di vivere, cresere e giocare


riconoscimento per aver contribuito attivamente con  propri allenatori, tesserati , attrezzature ed ampia partecipazione di propri atleti il 31 luglio 2016 sul campo di sabbia del Lungomare Argentina alla riuscita della partita del cuore, minimaratone di pallamano a favore dell'Unicef.
Il ricavato è stato versato all'Unicef per la giornata di sensibilizzazione "VOGLIAMO ZERO"

DUE AMBITI RICONOSCIMENTI DA PARTE DELLA FEDERAZIONE FRANCESE
CON LA CONFERMA DEL LABELA ALL'ABC BORDIGHERA PER L'ATTIVITA' SVOLTA
NEL SETTORE GIOVANILE  NELL'ANNO 2015-2016

Domenica scorsa, 26 giugno 2016 a Hyeres in occasione dell’Assemblea Generale della Ligue de la Cote d’Azur alla presenza di tutti i rappresentati delle società d’oltralpe di pallamano dell’area territoriale del Sud-Est della Francia che conta quasi 60 club, e venerdì scorso, 24 giugno,  a Villenueve-Loubet nel corso della riunione dell’ assemblea generale  del Comitè delle Alpi Marittime si è conclusa ufficialmente la stagione agonistica 2015-16 dell’ABC Bordighera che quest’anno ha tagliato il traguardo dei 45 anni di ininterrotta attività sportiva.
Proprio l’intensa ed entusiasmante attività svolta con serietà nella stagione agonistica appena conclusa è stata  riconosciuta nel corso delle summenzionate riunioni dalla federazione francese, infatti nell’ambito dell’assemblea generale del Comitè des Alpes Marittime, è stato assegnato al club bordigotto il riconoscimento del “Label bronze 2015” che rappresenta  un significativo riconoscimento per l’attività che è stata svolta nella stagione appena conclusa   a livello promozionale e giovanile,  dal club del Presidente Donatella Albano e  da parte di tutti i suoi dirigenti , allenatori ed accompagnatori.



Sempre dal Comitè è stata  consegna alla giovane allenatrice Sara Papaluca una medaglia di bronzo a riconoscimento della sua importante attività svolta negli ultimi anni nel settore giovanile e scolastico ma anche promozionale del beach-hand,  proprio per come ha sviluppato questa nuova disciplina olimpica con una sua   importante impronta innovativa.

La stagione 2015-2016,  ha dato tante soddisfazioni al sodalizio bordigotto che l’ha visto in un continuo crescendo di risultati e prestazioni chiudendosi nel miglior modo possibile con l’assegnazione dei succitati riconoscimenti da parte della federazione francese e ha visto un notevole incremento del settore giovanile.



SIGNIFICATIVI RICONOSCIMENTI CONSEGNATI ALL'ABC BORDIGHERA H. DA PARTE DELLA FEDERAZIONE FRANCESE
DI PALLAMANO PER LA STAGIONE 2014-2015

Domenica  28 giugno 2015 ad Antibes, giornata significativa e piena di soddisfazioni per l’ABC Bordighera,  la federazione francese di Pallamano FFHB ha premiato l'intensa ed entusiasmante attività svolta con serietà nella stagione agonistica 2014-15 dalla società ed, in occasione della riunione dell’ assemblea generale  del Comitè delle Alpi Marittime e di quella della Ligue de la Cote d’Azur alla presenza di tutti i rappresentati delle società d’oltralpe di pallamano dell’area territoriale del Sud-Est della Francia che conta quasi 60 club, ha provveduto:
- nella mattinata di domenica , nell’ambito dell’assemblea generale del Comitè des Alpes Marittime, ad assegnare al  club bordigotto il riconoscimento del “Label simple”
che costituisce un primo ringraziamento per l’attività che è stata svolta nella stagione 2014-15,  a livello promozionale e giovanile,  dal club del Presidente Donatella Albano e  da parte di tutti i suoi dirigenti , allenatori ed accompagnatori



ed a
Gigi Giribaldi ha  consegnato  una medaglia di bronzo, a riconoscimento della sua lunga carriera sportiva  in campo nazionale ed anche internazionale.
Infatti  già nel lontano 1975 il bordigotto premiato giocava nelle formazioni dell’ABC Bordighera in partite valide per il campionato francese  e dove, quest’anno,  ha visto il suo ritorno in campo ma nelle vesti di allenatore della squadra seniores maschile che ha disputato un ottimo campionato in Francia.

- nel pomeriggio la
Ligue della Cote d’Azur ha assegnato un’altra prestigiosa medaglia , sempre di bronzo, all’ex-atleta ed ex-nazionale italiana ed ora allenatrice dell’ABC Bordighera Maria Grazia Germano sia per la sua lunga carriera sportiva,  che costituisce da sempre punto di riferimento per il club bordigotto per il suo talento tecnico ma anche per il suo costante impegno e serietà  prima come giocatrice e poi come allenatrice, ma anche per l’eccellente crescendo di prestazioni che la squadra seniores femminile da lei diretta ha ottenuto  nel campionato appena concluso in Francia, stagione 2014-15.








RICONOSCIMENTO ALL'ABC BORDIGHERA H. DA PARTE DELL'UNICEF
consegnato dal Presidente  Comitato - Unicef Imperia Colomba Tirari
per aver regalato, con "La nostra partita del cuore", un sorriso e una speranza ai bambini dell'Unicef che hanno voglia di vivere, crescere e giocare.


riconoscimento consegnato il 27 Luglio 2014 alla palestra  Conrieri a Bordighera  al termine della mini-maratona di pallamano a favore dell’UNICEF.  Evento importante per i suoi risvolti sociali organizzato dall'ASD Fuoriasse con il patrocinio dell'ABC Bordighera H. e delle altre due società imperiesi di pallamano,  ed il cui ricavato è stato versato all'UNICEF  nella giornata di sensibilizzazione "VOGLIAMO ZERO"










39^EDIZIONE DELL'OSCAR DELLO SPORT IMPERIESE 2012
Venerdì 21 dicembre 2012
Auditorium
Camera di Commercio di IMPERIA



IL CONI DI IMPERIA HA ATTRIBUITO DUE SIGNIFICATIVI RICONOSCIMENTI AI SEGUENTI DIRIGENTI DELL’ABC BORDIGHERA HANDBALL PER QUANTO DA SEMPRE SVOLTO A FAVORE DELLO SPORT CON LE SEGUENTI MOTIVAZIONI:

(clicca su  foto manifestazione)


Albano Donatella (Athletic Bordighera Club)

Negli anni ’80 la sua passione per la pallamano ha salvaguardato la società sportiva da un tracollo economico, rilanciandone il nome, grazie alla scelta vincente di puntare sui giovani, raggiungendo dal 2000 al 2008 risultati di primissimo livello sia in campo nazionale che internazionale. Grazie al suo costante impegno, l’Abc da alcuni anni fa del settore giovanile il suo fiore all’occhiello dimostrando, oltre alla tecnica sportiva, anche un forte impegno rivolto al sociale.

Giribaldi Sergio (Athletic Bordighera Club)

E’ grazie al suo impegno, a fianco del compianto Emilio Biancheri, che la pallamano di Bordighera è divenuta una grande realtà del panorama sportivo nazionale. E’ stato uno dei fautori della nascita della società nel 1971, accolta poi anche come prima squadra straniera a disputare i campionati francesi. Per anni ha calcato i campi di gioco di tutta Italia ed ha disputato anche partite all’estero. Solamente compiuti da poco i 50 anni di età ha lasciato l’attività agonistica per dedicarsi interamente a quella di tecnico per poter tramandare alle giovani generazioni l’amore verso questa disciplina. Oggi è il tecnico preparatore dei portieri ed è un esempio di sagacia e serietà per i suoi allievi.










OSCAR DELLO SPORT IMPERIESE 2012
Venerdì 16 Marzo 2012
Auditorium
Camera di Commercio di IMPERIA


Stralcio REGOLAMENTO DI ASSEGNAZIONE RICONOSCIMENTI  C.O.N.I.
“ Il Comitato Provinciale del Coni, allo scopo di riconoscere, con una attestazione, gli atleti e le società sportive, che per particolari risultati conseguiti, abbiano onorato lo sport imperiese, istituisce un premio annuale.

Per quanto riguarda la categoria senior (assoluta) e le categorie giovanili. Il premio sarà conferito agli atleti che:
• abbiano conquistato il podio in occasione di Olimpiadi, Mondiali o                    Campionati Europei;
• abbiano realizzato un primato mondiale, europeo o italiano riconosciuto dalle competenti Federazioni Sportive;
• si siano classificati ai primi tre posti di un campionato italiano assoluto (serie o categoria A) o giovanile;
• abbiano fatto parte di rappresentative nazionali in manifestazioni internazionali ufficiali (abbiano indossato la “maglia azzurra”);
Per quanto riguarda gli sport e le competizioni di squadra, saranno premiate le squadre vincitrici di un campionato (a carattere nazionale o interregionale o regionale).
La Giunta Provinciale del CONI si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di premiare, con uno speciale riconoscimento, persone (siano esse atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, ecc.), residenti in provincia, di origine imperiese o con trascorsi sportivi nella provincia, che:
. con particolare benemerenza, abbiano prestato la propria opera,   sia in qualità di giudici di gara, di tecnici o dirigenti, per la crescita  e la valorizzazione dello sport della nostra provincia
. si siano segnalati, nell’ambito di competizioni agonistiche, per risultati o performance di particolare rilievo.”


IL CONI DI IMPERIA HA ATTRIBUITO NELL’ANNO 2012 PER QUANTO SVOLTO NEL 2011 DUE SIGNIFICATIVI RICONOSCIMENTI ALL’ABC BORDIGHERA HANDBALL CON LE SEGUENTI MOTIVAZIONI:

Clicca su FOTO RASSEGNA

Squadra maschile under 12 -  società: ABC Bordighera handball

- stagione 2010-11   1^ classificata nel campionato provinciale e regionale ligure under 12 maschile

La formazione under 12 maschile vincitrice imbattuta  nella stagione 2010-11 del campionato provinciale e  regionale di categoria pallamano è stata allenata da Maria Grazia GERMANO e coadiuvata da Diana DALMASSO.
La squadra ècomposta dai seguenti atleti:
BATTAGLIA Amedeo,  CARONIA Alberto, COLLI Andrea,  MASTRUZZO Amedeo,  MEJRI Rachid,  MELINI Patrick,  REVELLI Pietro,  ROGGERI Leonardo, RUGGERI Emanuel, VENCHI Jonas, GOY RIVEIRO Lazaro Vladimir, LOQMANE Fahd, BENIZZOTTO Gianluca, ZUFFANTI Lorenzo, CIUNGAN Patrick, RUFFINELLI Andrea Chiara.


Tecnico-dirigente
Maria Grazia GERMANO - società  ABC Bordighera handball

Maria Grazia GERMANO, nata Cigliano (VC)  ma trasferitasi in giovanissima età in riviera a Bordighera , ligure quindi di adozione, è sportivamente nata come atleta assieme alla società ABC Bordighera nel lontano 1971.  Ha per anni giocato nella squadra femminile del sodalizio, sia nelle formazioni giovanili che in quelle seniores, vantando un palmares da giocatrice invidiabile. Ad oggi è ancora l’unica atleta ligure che ha vestito la maglia della nazionale maggiore di pallamano  ed  ha giocato 4 stagioni nella massima serie nazionale di pallamano (2 anni a Bordighera e 2 anni nell’Aosta fine anni 70 e inizio anni 80) evidenziandosi sempre per la sua grinta e lealtà sportiva oltre ovviamente per il talento ed intelligenza del suo gioco.
Amante della pallamano ha sempre dedicato il suo tempo libero a questo sport ed alla società di appartenenza diventandone un punto di riferimento certo ed affidabile.
Nella stagione 1999-2000 si è convertita da giocatrice ad allenatrice (tecnico) del settore giovanile dell’ABC Bordighera mettendosi subito in luce e portando subito le ragazze da lei allenate ai vertici nazionali, classificandosi al secondo posto alla manifestazione nazionale di categoria under 15 femminile svoltasi a Chianciano Terme nel luglio 2000.
Le squadre giovanili da lei allenate nel periodo 1999-2011 hanno da sempre condizionato positivamente la scena provinciale, regionale evidenziandosi anche a livello nazionale e nella vicina Francia , vincendo una lunga serie di competizioni e titoli o piazzandosi  sempre in posizioni  onorevoli.
Da segnalare la vittoria dello scorso anno della giovanissima formazione under 12 del campionato provinciale e regionale di categoria da lei diretta.
Nella stagione attuale allena la formazione seniores maschile dell’ABC Bordighera che milita nel campionato interregionale di serie B ed è impegnata nell’azione propagandistica volta alla diffusione di questo sport nelle scuole primarie e secondarie del comprensorio.

Questo un elenco, non esaustivo,  delle affermazioni da tecnico delle squadre da lei dirette:
2^ classificata torneo nazionale di categoria under 15 femminile disputato a Chianciano Terme luglio 2000  
1^ classificata campionato provinciale e regionale ligure under 15 -stagione 2006-07       
4^ classificata campionato nazionale disputate a Misano Adriatico luglio 2007
1^ classificata campionato provinciale e regionale ligure  under 16  stagione 2007-08   
5^ classificata nel campionato nazionale under 16 disputate a Capua luglio 2008
1^ Classificata  1° Torneo internaz.  TARDIEU a Monaco Under 16  anno 2008
1^ Classificata al 5° Torneo BERTONE La Spezia Under 18  anno 2008
Campione regionale ligure Under 18 STAGIONE 2008-09
Campione dipartimentale francese Under 18  2008-09
Vincitrice Coppa Liguria Under 18 stagione 2008-09  
Vincitrice Coppa Liguria under 18 stagione 2009-10






OSCAR DELLO SPORT IMPERIESE 2009
Venerdì 27 Febbraio 2009
TEATRO DELL’OPERA
Casinò di Sanremo



IL CONI DI IMPERIA HA ATTRIBUITO NELL’ANNO 2009 PER QUANTO SVOLTO NEL 2008 TRE SIGNIFICATIVI RICONOSCIMENTI ALL’ABC BORDIGHERA HANBALL CON LE SEGUENTI MOTIVAZIONI:

Clicca su FOTO RASSEGNA

Squadra maschile under 16 -  società: ABC Bordighera handball

- stagione 2006-07    1^ classificata nel campionato provinciale e regionale ligure under 15    - 4^ classificata nel campionato nazionale disputate a Misano Adriatico
- stagione 2007-08   1^ classificata nel campionato provinciale e regionale ligure  under 16   - 5^ classificata nel campionato nazionale under 16 disputate a Capua

Atleti: Allaria Claudio , Balduinotti Manuele , Borgna Davide , Borro Cristiano, Cabri Andrea , Lupi Andrea , Luccisano Alessio, Mancin Luca , Martinoli Massimo , Mazzitelli Gianluca, Alberti Andrea , Amalberti Flavio ,Cigna Rodolfo, Intra Edoardo, La Gatta Matteo,  Montalto Marco, Sicolo Gianluca  Vaquer Luca, Barone Gioele.  
allenatrice: GERMANO Maria Grazia



Squadra femminile under 12 -  società: ABC Bordighera handball
- stagione 2007-08    
- 1^ classificata nel campionato regionale ligure under 14
- 5° Festival della Pallamano organizzato dalla FIGH a Misano Adriatico dal 2 al 7 luglio 08 (di fatto vere e proprie finali nazionali giovanili di categoria):
         - 1^ classificata nel torneo Esordienti Under 12
         - 1^ classificata nel torneo di Mini –beach handball

Atlete: Sabina GAGLIOLO, Raffaella BROI, Valentina CIGNA, Erica TOLU, Gabriella SARNATARO, Mirian MEJIRI, Giuseppina SOFIA, Nina PAPALIA, Clementine MALATINO, Sabrina PELLARI,  Stephanie MONACO, Aurora PICCOLO, Emma ROMANO, Luna Chiara SORGI, BORROMANE Anais
Allenatrice: Patrizia ROMEO.


Tecnico-dirigente Jean-Claude ASNONG - società  ABC Bordighera handball
Si è contraddistinto per l’intensa attività svolta nel promuovere la disciplina sportiva della “pallamano” sia in ambito locale in quanto direttore sportivo dell’ABC Bordighera Handball e sia in ambito regionale nella sua veste di Tecnico Regionale.
Evidenti sono i risultati dove , seppur ancora limitatamente ad alcune zone della regione, la pallamano risulta una disciplina in “crescita”, con un sempre maggior numero di praticanti e che ha sovente un posto di “attenzione” anche nelle cronache giornalistiche nelle testate locali.
La sua attività a livello locale ha permesso all’ABC Bordighera, per la stagione 2008-09, di far rinascere una “squadra femminile seniores”  che, almeno nelle aspettative della società stessa, possa ripercorrere i fasti e brillare come la squadra che negli anni ‘70 militò in serie A e permise ad con una sua giocatrice di vestire la maglia azzurra della nazionale.



MONDIALI DI PALLAMANO IN FRANCIA 2007
In occasione dei Mondiali di Pallamano che si sono disputati in Francia nell'estate 2007 ,
la Nazionale femminile francese e la Federazione Francese di Handball hanno insignito l'ex-nazionale italiana Maria Grazia Germano del titolo di ambasciatrice della pallamano "Hand bassadrice"


RICONOSCIMENTI DA PARTE DELLA FEDERAZIONE FRANCESE
CON LA CONSEGNA DEL LABEL PER L'ATTIVITA' SVOLTA
NEL SETTORE GIOVANILE  NELL'ANNO 2004-2005

L’Assemblea Generale della Ligue de la Cote d’Azur -Comitè des Alpea Marittime ha consegnato, prima squadra itraliana ad ottenerlo, il LABEL per la stagione agonistica 2004-05 all’ABC Bordighera ., il significativo riconoscimento per l’attività che è stata svolta  a livello promozionale e nel settore  giovanile.






 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu