MANIFESTAZIONI ED EVENTI - ABC BORDIGHERA PALLAMANO - Sito Ufficiale della Società

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

MANIFESTAZIONI ED EVENTI



EVENTI - TORNEI - MANIFESTAZIONI
in preparazione o dove sarà presente
l'ABC BORDIGHERA HANDBALL


********



*****************************************





EVENTI , MANIFESTAZIONI ,
TORNEI DI RILIEVO

organizzati o che  han visto
la partecipazione della società
o dei suoi atleti



LA SENIORES SI CLASSIFICA SECONDA AL TORNEO INTERNAZIONALE PEYRONA A IMPERIA
PER FESTEGGIARE I 50 ANNI DELLA S CAMILLO IMPERIA

Sabato 27 maggio si è svolto ad Imperia il Torneo internazionale “Padre Chiaffedro Peyrona” per festeggiare i 50 anni di vita della società S Camillo Imperia, manifestazione  articolata in due tornei, uno per  formazioni femminili under 16 ed uno per  formazioni seniores maschile dove, in quest’ultimo torneo,  anche la squadra  dell’ABC Bordighera si è cimentata per onorare la grande tradizione sportiva degli imperiesi da sempre rivali in campo ma legati da profonda amicizia.
Il torneo maschile , all’insegna dell’equilibrio con la presenza di 5 formazioni ben agguerrite, la S. Camillo Imperia, la Pallamano Ventimiglia, l’HB Monaco, la tedesca HSG Friedrichshafen e l’ABC Bordighera, ha visto al termine delle competizioni che si sono tutte conformate tra loro chiudere a pario merito la S Camillo Imperia e l’ABC Bordighera con gli stessi punti ma ha visto gli imperiesi vincere il torneo per differenza reti , vincendo anche l’ultima partita proprio contro i bordigotti.
L’ABC Bordighera si è presentato al torneo con una formazione molto giovane, con molti under 20 e 18 tra le proprie fila , fornendo due ottime prestazioni contro i monegaschi  ed i tedeschi ma presentandosi nell’ultimo incontro troppo stanchi disputando così un una prestazione troppo nervosa contro un coriaceo e compatto S Camillo Imperia che ha così meritatamente  vinto il torneo per differenza reti.
Ottima manifestazione che ha visto in campo squadre tecnicamente preparate.

Questa la classifica finale
1° S Camillo Imperia      p.ti 6
2° ABC Bordighera         p.ti 6
3° HSG Friedrichshafen  p.ti 5
4° HB Monaco               p.ti 3
5° Pall. Ventimiglia        p.ti 0

I risultati degli incontri :
Usd Sancamillo - HSG Friedrichshafen        24 - 26
ABC Bordighera – Pallamano Ventimiglia     17 - 16
Usd Sancamillo -  Monaco :                       21 - 19
HSG Friedrichshafen - Ventimiglia              23 - 12
HB Monaco - ABC Bordighera                    21 - 27
Usd S.camillo - Ventimiglia                       25 - 22
ABC Bordighera - HSG Friedrichshafen       24 - 21
Ventimiglia - Monaco                               21 - 37
S Camillo Imperia – ABC Bordighera          24 - 17
HSG Friedrichshafen - Monaco                   23 - 23

Questa la formazione  dell’ABC Bordighera che ha partecipato al torneo:
Bertolassi Christian  (3 reti), Cigna Rodolfo (27 reti), Sasso Andrea (portiere), Lina Polikron (20 reti), Augimeri Matteo (portiere), Rizzi Andrea (18 reti) , Botnaru Stanislav (2 reti), Loqmane Fadh (3 reti), Roggeri Leonardo (2 reti), Volpi Francesco ( 2 reti), Martinoli Massimo (4 reti), Ricevuto Riccardo (5 reti)

Coach:  Josè Da  Silva,  Maria Grazia Germano

GRANDE PARTECIPAZIONE  ALLA
4^ EDIZIONE DI “PALLAMANDO A PASQUA”
11 APRILE 2017
PALESTRA C.CONRIERI - via Pelloux

Martedì 11 aprile 2017 alla palestra Conrieri grande affluenza di mini-atleti e atlete alla 4^ edizione di “Pallamanando a Pasqua” organizzato dall’ABC Bordighera , manifestazione dedicata ai più piccoli che,  a decine, hanno affollato la palestra per  disputare con continuità le loro prime partite.

Alla manifestazione ha seguito un rinfresco a tutti i partecipanti offerto dalla società e dai genitori dei partecipanti .


7^ EDIZIONE DELLA PALLAMANO IN UNA MANO
    
MARTEDì 20 DICEMBRE 2016  DALLE ORE 16,45 ALLE 18,30
APERTA A TUTTI: tesserati e non tesserati
mini-maratona di pallamano per ragazzi e ragazze under 8-10-12-14-tutti i partecipanti,  suddivisi in due squadre, che si sono sfidati tra loro con cambi ogni 15 minuti in una emozionante partita.

Giornata di festa e  divertimento per i tanti mini-atleti che hanno partecipato alla 7^ edizione de “LA PALLAMANO IN UNA MANO”, manifestazione organizzata dall’ABC Bordighera H. che si è svolta Martedì 20 dicembre nel tardo pomeriggio presso la palestra Conrieri di via   Pelloux, classico appuntamento pre-natalizio della pallamano che quest’anno ha anche un evento correlato legato al 1° Torneo scolastico di pallamano che si è svolto in orario scolastico  presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Ruffini" di Bordighera ed organizzato dal professore di Scienze Motorie dott. Oliva Aldo con la collaborazione dell'ABC Bordighera

La mini-maratona di pallamano ha visto la partecipazione di moltissimi  ragazze e ragazzi, tesserati ma anche provenienti dalle scuole cittadine e del comprensorio ed anche gli amici della Pallamano Ventimiglia,  che così hanno così dato vita ad un vivace incontro della durata di circa due ore di gioco, tutto sotto la guida dei tecnici federali Sara Papaluca , Maria Grazia Germano, ex-nazionale di questa disciplina, Diana Dalmasso, Francesco Benizzotto e del tecnico ventimigliese Massimo Agnese.
Al termine il rinfresco offerto dalla società, dai genitori  e deliziato dai golosi panini anch’essi offerti dai simpatici fratelli Rovere della “Casa del Parmigiano” di via Libertà 42 a Bordighera .

Con questa manifestazione si è chiusa l’attività della società per l’anno 2016 e del 1° Modulo del Gruppo sportivo
Il direttivo della società, al termine della manifestazione,  ha ringraziato tutti i genitori degli atleti, gli atleti , i partecipanti , i fratelli Rovere per aver contribuito alla riuscita della manifestazione.
Sono pervenuti anche i ringraziamenti e gli auguri da parte del Presidente del club biancorosso la senatrice  Albano Donatella che, seppur fuori sede per motivi istituzionali, ha voluto che fossero estesi a tutti i partecipanti, simpatizzanti , soci ed a coloro che in qualsiasi modo hanno e continuano ad aiutare e credere nella società bordigotta e nei suoi ideali sportivi.





3° TROFEO Risto-Pizza Mexico DesigualStar (over 16     20-21 Agosto 2016)
Il 3° Torneo di beach-handball per formazioni over 16 organizzato dall’ABC Bordighera e dalla Risto-Pizza Mexicana DisegualStar di Bordighera si è concluso con la vittoria della formazione dei “The Warriors”- Arredo Interno di Ventimiglia .
Il 3° Torneo di beach-hand organizzato dall'ABC Bordighera H. e dalla Risto-Pizza Mexicana DesigualStar di Bordighera per formazioni over 16 si è cpncluso con la vittoria a cardiopalma della formazione dei “The Warriors”- Arredo Interno di Ventimiglia che agli “schootout”, rigori in movimento molto spettacolari, ha avuto la meglio sulla formazione dei “The Kings” – Risto-Pizza Mexicana DisegualStar di Bordighera
La formazione vincente è composta dai seguenti atleti con al suo interno anche la  quota rosa: Ivan Lanzillotta, Francesco Volpi, Stanislav Botnaru, Gregory Coccoluto, Valentina Cigna e Mirko Cellai
La classifica finale è la seguente:
1^ classificata : “The Warriors”- Arredo Interno di Ventimiglia
2^ classificata : “The Kings” – Risto-Pizza Mexicana DisegualStar di Bordighera
3^ classificata: “Vecchie Glorie della Pallamano” di Bordighera
4^ classificata: “No Stress Team “– Stabilimento balneare di Bordighera

Torneo all’insegna del far-play e del divertimento, caratteristica di questo sport che dalla prossima edizione sarà una disciplina olimpica e che ha visto nelle due serate una notevole presenza di persone che si sono soffermate ad assistere alle partite molto spettacolari di questa disciplina grazie al grande dinamismo ed assenza di pause e tempi morti di gioco.
Alla premiazione ha partecipato il Presidente dell’ABC Bordighera, Donatella Albano, che oltre a premiare tutte le formazioni partecipanti , ha consegnato la coppa al miglior realizzare con 66 centri a Gianluca Benizzotto, al miglior portiere Matteo Augimeri ed al miglior giocatore non tesserato Valentin Iftimoaia tutti della squadra del “The Kings” .
Un ringraziamento al termine della manifestazione è stato rivolto dalla società all’Amministrazione Comunale di Bordighera ed all’assessorato allo Sport per la gentile concessione del campo che ha così consentito lo svolgimento del torneo.
4° TROFEO Risto-Pizza Mexico DesigualBaby (under 14 – under 12 misti 28 Agosto 2016)
Grande partecipazione di ragazze e ragazzi al torneo di beach-handball per formazioni under 14 e 12 organizzato dall’ABC Bordighera e dalla Risto-Pizza Mexicana DisegualStar di Bordighera
Domenica 28 Agosto, si è concluso con una grande partecipazione di ragazze e ragazzi under 14 e under 12 il 4 ° TROFEO Risto-Pizza Mexico DesigualBaby., manifestazione organizzata dall’ABC Bordighera Pallamano e dalla Risto-Pizza Mexicana DesigualStar di Bordighera dove ben sei formazioni, tre under 14 e tre under 12, si sono continuamente affrontate sul campo di sabbia del Lungomare Argentina con l’unico obiettivo quello di divertirsi.
La manifestazione che è svolta nella serata di domenica sera anziché sabato in quanto per onorare le vittime del tragico terremoto del Centro Italia il torneo è stato sospeso, ha visto oltre 45 mini-atleti sfidarsi tra loro in un continuo carosello di partite in un clima caratterizzato dalla grande sportività.
Soddisfazione da parte dell’organizzazione per la riuscita della manifestazione grazie anche al grande lavoro svolto da Francesco Benizzotto, vice-presidente del club bordigotto, e dall’allenatrice Sara Papaluca da sempre impegnata nel settore giovanile e grande animatrice dell’attività sportiva estiva promossa dalla società rivolta ai più giovani.
In tarda serata la consegna dei premi , coppe e medaglie offerte da Giovanni della Risto-Pizza Mexicana DesigualStar , alla presenza dell’assessore all Sport Fulvio Debenedetti a cui vanno i ringraziamenti del club bordigotto per aver gentilmente concesso l’uso del campo, che per la cronaca ha visto meritatamente vincitrici le due formazioni di Ventimiglia, per l’under 14 l’UC Resentello e per l’under 12 i Leoncini ; la coppa del Far-play è stata consegnata alla “Squadra” di Bordighera , tutta composta da giovanissimi neofiti della pallamano, mentre il premio per il miglior goleador è stato ad appannaggio del bravissimo Luca Agnesi dei Leoncini di Ventimiglia, il miglior portiere al giovanissimo talento Maurizio Ferraro de I Supremi di Bordighera ed infine, tra numerosissime e bravissime atlete partecipanti, quello della migliore giocatrice è stato assegnato ad Asia benizzotto dei Mini Kings di Bordighera.
Un ringraziamento è stato fatto pervenire da parte del Presidente dell’ABC Bordighera, Donatella Albano assente per improrogabili motivi personali, a tutti i partecipanti per aver aderito alla manifestazione ed consentire così alla buona riuscita dell’evento. Un arrivederci da parte della società alla prossima estate con nuove emozioni all’insegna del divertimento.
3^ EDIZIONE DI  PALLAMANANDO  7 giugno 2016
Torneo per ragazzi e ragazze del baby-hand , under 10-12- & 14 del
GRUPPO SPORTIVO DELL’ABC BORDIGHERA


Nel pomeriggio del 7 giugno 2016 a partite dalle ore 16,30 , alla Palestra Conrieri di via Pelloux  a Bordighera i giovani atleti ed atlete  iscritti al modulo di attività extra-scolastica del Gruppo Sportivo  di pallamano dell’ABC Bordighera ed anche  altri studenti delle classi che hanno aderito all’attività scolastica nel corso dell’anno,  hanno partecipato alla 3^ edizione di  “Pallamanando”, manifestazione che ha chiuso la stagione dei ragazzi  e ragazze  del baby-hand, under 10, under 12 e under 14.
Numerosi ragazzi e ragazze si sono ritrovati per divertirsi confrontandosi tra loro in tante mini-partite per poi tutti insieme festeggiare questa lunga ed entusiasmante stagione con un rinfresco offerto dalle famiglie e dalla società.

TORNEO DELLE FRAGOLE A CARROS (FRANCIA)
DOMENICA 22 MAGGIO 2016

L'ABC BORDIGHERA H. ha partecipato con due formazione : under 12 mista e under 14 maschile
1 MAGGIO 2016 -  TORNEO DEL MUGHETTO DI  VILLENEUVE-LOUBET
Bellissima esperienza e giornata di svago per gli atleti in erba dell’ABC Bordighera che domenica, 1 maggio, si sono esibiti e confrontati con i pari età di altre squadre francesi nella ridente cittadina di Villeneuve-Loubet partecipando al Torneo del Mughetto.
Per i giovanissimi atleti bordigotti, ragazzi e ragazze, del Gruppo Sportivo extra-scolatico accompagnati dagli allenatori Sara Papaluca e Francesco Benizzotto  , è stato un evento importante in quanto è stato il loro primo , anche se solo promozionale, impegno agonistico.
La manifestazione si è svolta all’insegna del divertimento e nel rispetto del  significato simbolico del fiore del mughetto  che , In Francia, rappresenta la gioia e felicità (bonheur).






GIOVEDI' 17 Dicembre 2015

si è svolta la

6^ EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

"PALLAMANO IN UNA MANO"



alla Palestra Conrieri di Via Pelloux dalle ore 16.30 alle 19.00 si è svolta
la mini-maratona di pallamano per ragazzi e ragazze under 8-10-12-14
(nati anni 2002-2003-2004-2005-2006 e seguenti) dove tutti i partecipanti,  suddivisi
in due squadre, si sono sfidati con cambi ogni 5 minuti in una emozionante partita con divertimento per tutti






1° TORNEO  di beach-handball UNDER 14  "ABC Bordighera -Trofeo Gusto OK!"

Sabato 29 Agosto 2015  a partire dalle ore 18,00, si è disputato il 1° torneo di beach-hand aperto ai ragazzi e ragazze dai sei anni ai 14 anni e dove è stato assegnato alla squadra vincitrice il Trofeo Gusto OK !.
La manifestazione si è chiusa  in tarda serata con un bilancio più che positivo , giusto cappelo all’attività estiva svolta per tutta l’Estate dall’ABC Bordighera Handball che, grazie al progetto “Hand-Beach Estate 2015”, ha animato e fatto divertire molti giovani,  sia residenti che turisti,  sul campo di sabbia realizzato dal Comune di Bordighera sul Lungomare Argentina in prossimità dello stabilimento NST e Trocadero e reso disponibile dalla stessa amministrazione bordigotta.

Alla manifestazione finale per contendersi la vincita del “1° Trofeo Gusto OK!”  hanno aderito un buon numero di partecipanti , con molte ragazze che sono arrivate anche da Imperia oltre a diversi giovani turisti che si sono aggregati con entusiasmo per partecipare all’evento e condividere il divertimento, ha visto n. 4 squadre contendersi il trofeo che si sono prima scontrate tra loro per poi giocarsi, le prime classificate , in una finale equilibrata la vincita finale.
Per la cronaca delle quattro squadre ( Arancio, Bluette, Celeste, Dorata) la vincita alla fine è arrivata alla formazione Bluette , tutta al femminile, composta da Giorgia, Marta, Alice, Chiara ed Asia.




2° torneo di beach-handball "ABC Bordighera"

La squadra dell’XS si è aggiudicata la 2^ edizione del torneo di Beach Handball -Trofeo DesigualStar  
Domenica sera , 23 Agosto 2015, si è chiusa la manifestazione organizzata dall’ABC Bordighera Pallamano  sul campo di sabbia del Lungomare Argentina con la vittoria , dopo un’entusiasmante finale ,  della squadra dell’XS team contro l’AC Salute che si è così aggiudicato il 2° torneo di beach-handball - Trofeo DesigualStar.
La manifestazione che, quest’anno rispetto alla formula della passata stagione, si è articolato in due giornate , ha visto oltre 45 atleti sfidarsi tra loro in un continuo carosello di partite in un clima caratterizzato dalla  grande sportività.
Soddisfazione da parte dell’organizzazione per la riuscita della manifestazione anche se la serata finale è stata caratterizzata dall’arrivo del mal tempo che ha così costretto ad anticipare l’orario della premiazione,  con la conseguenza che  non hanno potuto partecipare alla consegna dei premi l’assessore allo Sport , Fulvio Debenedetti, il presidente della società, Donatella Albano ed il signor Giovanni, titolare del Ristopizzeria DesigualStar sponsor della manifestazione.
Prossimo appuntamento sabato prossimo con l’edizione di beach-hand aperta ai più piccoli atleti ed atlete.
Sono state premiate le prime tre formazioni classificate, la miglior giocatrice, Giulia  Repetto, il miglior portiere, Alessandro Sparma, il miglior goleador , Gianluca Benizzotto giocatore dell'ABC Bordighera,  e il fair-play la squadra del Baby team.
      
Classifica finale torneo      
1°  XS    
2 AC SALUTE     
3 I NESSUNO     
4 GUSTO OK     
5 BABY TEAM     
6 EVOLUTION

Formazione atleti
XS, composta da atleti ABC Bordighera o ex-atleti
Cigna Rodolo, Cigna Valentina, Yuri Carubia, Lupi Gianluca, Lupi Andrea, Alessio Luccisano.
Gianluca Benizzotto, goleador con 61 reti in 7 partite


2° TROFEO RISTOPIZZERIA DESIGUALSTAR (over 15   - 22-23 Agosto 2015)   scarica il programma e regolamento in pdf

REGOLAMENTO
- 3 giocatori in campo
- Gol doppio: giro, volo, testa, specialist (cambio portiere-attaccante)
- Vietato: portiere volante, tiro porta-porta
- 1 time-out di 1 minuto per partita e per squadra
- Vince che fa più gol alla fine della partita

Durata partite
- 1^ fase di qualificazione: tempo unico di 15 minuti
- 2^ fase: 2 tempi di 10 minuti con intervallo di 5 minuti

Punteggi
- 1^ fase: 3 punti per la vittoria, 2 punti per il pareggio, 1 punto per la sconfitta
- 2^ fase: in caso di pareggio due tempi supplementari di 5 minuti con 3 minuti di intervallo e shot-out in caso di ulteriore pareggio

Vincitore: si aggiudica il 2° Trofeo Desigual la vincente la finale 1°-2° posto

Presenza in campo: considerato che  gli orari potrebbero subire modifiche, occorre presentarsi almeno 10 minuti prima dell’orario stabilito pena possibile penalità consistente nella perdita dell’ incontro


SQUADRE PARTECIPANTI
Baby team  -  Gusto ok  -  AC Salute  -  I Nessuno -  Evolution - X S



RISULTATI  PARTITE

1^  FASE QUALIFICAZIONI  
N part. data orario       squadre                        risultato
I. Giornata      
1 sabato 22 18,3O Baby team - Gusto ok         18-22
2 sabato 22 18,25 AC Salute - I Nessuno          11-11
3 sabato 22 19,2O Evolution - X S                     9-17
II. Giornata      
4 sabato 22 19,45 Baby team - X S                   20-29
5 sabato 22 20,1O AC Salute - Evolution            33-20
6 sabato 22 20,35 I Nessuno - Gusto ok            25-23
III. Giornata     
7 sabato 22 21,OO Gusto ok - AC Salute            38-38
8 sabato 22 21,25 X S - I Nessuno                    24-30
9 sabato 22 21,5O Evolution - Baby team          26-29
IV. Giornata     
10 sabato 22 22,15 Gusto ok - Evolution           25-18
11 sabato 22 22,4O AC Salute - X S                  13-27
12 sabato 22 23,05 I Nessuno - Baby team        38-23
V. Giornata      
13 sabato 22 23,3O Baby team - AC Salute        28-37
14 sabato 22 23,55 X S - Gusto ok                    15-18
15 domenica23 OO,2O Evolution -I Nessuno      17-27

CLASSIFICA PRIMA FASE

squadra           Tot. punti       Classifica
AC Salute           11                     4^
Baby team           7                     5^
Evolution             5                     6^
Gusto ok            12                     2^
I Nessuno          14                     1^
X S                    11                     3^

2^ FASE - SEMIFINALI E FINALI  


N partita data      orario       squadre                                             risultato
SEMIFINALI      
16 domenica 23 19,OO AC Salute - Gusto OK                                 42 - 30
17 domenica 23 19,35 X S - I Nessuno                                          42 - 34
     
FINALI    
 
5-6°posto domenica 23; 20,OO Baby team - Evolution                    10 - 0
3-4°posto domenica 23; 20,4O Gusto OK - I Nessuno                     37 - 41     
1-2°posto domenica 23; 21,15 AC Salute - X S                               36 - 43
     
PREMIAZIONI 22,OO    






2° TORNEO DI BEACH HAND

TORNEO  di beach-handball "ABC Bordighera -Trofeo Gusto OK!" per i ragazzi e ragazze dai 6 anni ai 14 anni.
Sabato 29 Agosto 2015  a partire dalle ore 18,00, si disputerà il torneo di beach-hand aperto ai ragazzi e ragazze dai sei anni ai 14 anni e dove, chiunque vorrà aderire , potrà essere inserito in una squadra cper disputarsi  la vincita del Trofeo Gusto OK !.  Le iscrizioni possono essere fatto inviando una mail al seguente indirizzo: info@abcbordighera.it oppure il giorno stesso presso la spiaggia dalle ore 17,30, compilando l'allegata manleva.




- 22/23 Agosto categoria + 15 anni
         trofeo
DisegualStar
-
29/30 Agosto categoria 6-14 anni
         
trofeo Gusto OK!

ISCRIVITI  
compila modulo di iscrizione e le manleve  modulo 1 e modulo 2


ESTATE IN VACANZA
gioca a beach-hand

Per tutto Luglio e Agosto 2015
dai 6 ai 14 anni gioca al beach-hand sul campo in sabbia sul lungomare Argentina  tutti i martedì dalle 17 alle 18  e dopo aperto per tutte le età - LA PARTECIPAZIONE E' GRATIS




DOMENICA 26 Luglio 2015
dalle ore 10 alle ore 14,00 alla Palestra CONRIERI
via Pelloux a Bordighera
ha avuto grande successo la seconda edizione de
LA NOSTRA PARTITA DEL CUORE

minimaratona di pallamano, organizzata dall'ASD Fuoriasse con il patrocinio dell'ABC Bordighera H.  e delle altre due società imperiesi di pallamano, il cui ricavato è andato all'UNICEF nella giornata per la campagna "100% VACCINIAMOLI TUTTI"




Martedì 31 marzo 2015
si è svolta la “2^ edizione di  
PALLAMANANDO A PASQUA


Dalle ore 16,40 alle ore 18,30 alla palestra Conrieri di via Pelloux, oltre 40 ragazzi e ragazze delle scuole cittadine e del Gruppo Sportivo dell'ABC Bordighera hanno dato vita ininterrottamente ad un  mini-torneo di   pallamano  con la partecipazione di tutti i presenti, ragazzi e ragazze, tesserati e non under 10 e under 12.









5^ EDIZIONE DELLA PALLAMANO IN UNA MANO
    
GIOVEDI 18 DICEMBRE 2014
Palestra Conrieri di Via Pelloux dalle ore 16.45 alle 19.00

APERTA A TUTTI: tesserati e non tesserati


mini-maratona di pallamano  tutti i partecipanti,  suddivisi in due squadre, che si sono sfidati tra loro con cambi ogni 15 minuti in una emozionante partita.
ALTA PARTECIPAZIONE  A LA QUINTA EDIZIONE DE “LA PALLAMANO IN UNA MANO”


Grande divertimento per i partecipanti alla 5^ edizione de “LA PALLAMANO IN UNA MANO” che si è svolta nel pomeriggio di  giovedì 18 dicembre, presso la palestra Conrieri di via Pelloux, il classico appuntamento pre-natalizio della pallamano.
La mini-maratona di pallamano organizzata dall’ABC Bordighera, ha visto la partecipazione di molte ragazze e ragazzi, sia tesserati della società ma anche provenienti dalle scuole cittadine (ragazzi e ragazze under 8-10-12-14 nati negli anni 2001-2002-2003-2004-2005 e seguenti) che hanno aderito con entusiasmo all’ attività promozionale offerta dalla società bordigotta.

La manifestazione ha consentito a tutti i presenti di dar vita ad un vivace incontro della durata di oltre due ore di gioco sotto la guida dei tecnici federali Maria Grazia Germano, ex-nazionale di questa disciplina, Diana Dalmasso, Sara Papaluca e Francesco Benizzotto.

Al termine un grandissimo e ricco rinfresco offerto dalla società  e dai genitori  e deliziato dai golosi panini prodotti e regalati dai simpatici fratelli Rovere della “Casa del Parmigiano” di Bordighera con un piccolo regalo a tutti i partecipanti del negozio di video-games AVATAR di Bordighera .  

Il direttivo societario al termine della manifestazione ha ringraziato tutti i genitori degli atleti, gli atleti , i partecipanti , i fratelli Rovere ed il negozio Avatar per aver contribuito alla riuscita della manifestazione.
Si sono associati gli auguri e ringraziamenti del Presidente Albano Donatella, che seppur fuori sede per motivi istituzionali, ha voluto che fossero estesi a tutti i partecipanti, simpatizzanti , soci ed a coloro che in qualsiasi modo hanno e continuano ad aiutare e credere nella società.


Guarda le foto della manifestazione clicca su FOTO




E' STATA UN'OCCASIONE PER PROVARE QUESTO BELLISSIMO SPORT
con rinfresco finale offerto dall'organizzazione  e  super panini donati
dalla
CASA DEL PARMIGIANO dei F.lli Rovere, via Libertà 42 – Bordighera

e per continuare a giocare a casa grazie ai buoni-sconto regalati dal negozio di video-games
AVATAR , via Libertà 38 -Bordighera




2^ EDIZIONE DELLA GIORNATA DELLO SPORT - DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014


Anche quest'anno l’ABC Bordighera ha partecipato alla 2^ edizione della “Giornata dello Sport” organizzata dall'assessorato allo sport del Comune di Bordighera e del Presidente dell'associazione Progetto Bordighera Tommaso Osella ,  manifestazione che si è svolta presso il Lungomare Argentina domenica 28 settembre 2014.
Buona la partecipazione e, per chi ha aedrito , il è stato l
'occasione per divertirsi e cimentarsi con questo bellissimo sport


VENERDI 12 SETTEMBRE 2014 ore 21,00
ESIBIZIONE DI  PALLAMANO DELL’ABC BORDIGHERA  
AL SOLARO DI  SANREMO SUL CAMPO DELLA SOCIETA’ SANREMO 2000.


Venerdì 12 settembre alle ore 21,00, sul campo del Solaro l’ABC Bordighera ha dato vita ad un mini-torneo nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Società Sportiva Sanremo 2000, suscitando l’interesse della dirigenza della società sanremasca. otrebbe essere una data storica se sarà il seme che farà rinascere questo sport a Sanremo.
Gianmaria Tinelli, portavoce della Sanremo2000, si è dichiarato pronto a far conoscere e a far giocare  nelle scuole della città la pallamano.
La manifestazione ha visto una ventina di atleti ed atlete bordigotti  sfidarsi per oltre un’ora e mezza, ai quali si sono affiancati anche alcuni ex-giocatori sanremaschi.





1° torneo di beach-handball "Città di Bordighera".

si è svolto il 30 AGOSTO 2014 dalle ore 21 sino alle 10,00 del giorno dopo.
Si è giocato sul campo della “Spiaggia Giovani e Sport” sul lungomare Argentina in prossimità dello stabilimento “No Stress Team” (NST)  organizzato dall'
ABC Bordighera e da Desigual Star Pizzeria, via Romana 57 a Bordighera, sponsor e sostenitore della manifestazione.
Squadra vincitrice
Idraulica MORO


guarda tutte le foto della manifestazione, clicca su foto

Squadre partecipanti:
- Idraulica Moro
- Bar ristorante Buga Buga
- IRipare Store
- I Minimal
- Lucien
- Baby Team


RISULTATI
1^ FASE A GIRONI
I.Giornata
Ore 21,00 I Minimal - Buga Buga   30-30
Ore 21,30 IRiparo Store - Baby Team  38-30
Ore 22,00 Idraulica MORO – Lucien  29-19
II. Giornata
Ore 22,30 Baby Team - I Minimal    47-50
Ore 23,00 Buga Buga - Idraulica MORO  18-26
Ore 23,30 Lucien - IRiparo Store   42-43
III.Giornata
Ore 24,00 Idraulica MORO - I Minimal  29-26
Ore 00,30 Lucien - Baby Team   47-39
Ore 1,00 IRiparo Store - Buga Buga  35-16
IV. Giornata
Ore 1,30 Idraulica MORO - Baby Team  40-28
Ore 2,00 Buga Buga – Lucien     22-34
Ore 2,30  I Minimal - IRiparo Store   40-45
V.Giornata
Ore 3,00 Baby Team - Buga Buga   35-34
Ore 3,30 IRiparo Store - Idraulica MORO  27-28
Ore 4,00 Lucien - I Minimal     40-26
Semifinali
Ore 5,30 1° Class. – 4° Class. Idr. MORO-I Minimal 60-54
Ore 6,10 2° Class. – 3° Class. IRipare – Lucien  45-56
Finali
Ore  6,50 5°-6° posto Baby Team – Buga Buga  50 - 49
Ore  7,30 3°-4° posto I Minimal- I Ripare Store  65 - 68
Ore  8,10 1°-2° posto Idr. MORO – Lucien  47 - 26
Premiazioni
Ore 9,30  Premiazioni
  

Numeroso il pubblico dove, soprattutto sabato notte, molte persone, divertite ed anche incuriosite, hanno assistito allo spettacolo fornito dagli atleti impegnati tra loro in questa nuova disciplina sportiva. Tra loro anche l’assessore comunale allo sport del comune di Bordighera Fulvio De Benedetti.
I premi sono stati consegnati dal Presidente dell’ABC Bordighera, la senatrice Donatella Albano, il delegato allo sport del Comune di Bordighera signor Carmelo Taverna, dal signor Antonio titolare della Pizzeria Desigual Star  e dall’ex-azzurra di pallamano Maria Grazia Germano.
Gli organizzatori oltre ad aver premiato le prime tre formazioni classificatesi (Idraulica Moro, Lucien e IRipare Store) hanno consegnato la coppa Fair Play alla squadra de I Minimal e la coppa come miglior giocatore del torneo a Gianluca Lupi.
Riconoscimenti sono andati anche alla formazione del Bar Ristorante Buga Buga come unica squadra senza tesserati e composta da atleti neofiti della pallamano ed a cui va aggiunto un ringraziamento particolare dell’organizzazione, a Umberto Benedetti dell’Idraulica Moro come miglior giocatore non tesserato, a Valentina Cigna della formazione IRipare Store in quanto unica ragazza in campo che si è confrontata alla pari con gli altri atleti maschi  ed infine alla squadra del Baby Team in qualità di formazione più giovane del torneo.

CLASSIFICA FINALE
1^ Idraulica MORO
2^ Lucien
3^ IRIPARE Store  
4^ I Minimal     
5^ Baby team    
6^ Bar BUGA BUGA     




Il 4° Torneo Estivo Handball organizzato dalla A. C. Fuoriasse Bordighera nella palestra Conrieri di Bordighera dal Luglio al 1 Agosto 2014 ha visto la squadra del Desigual Star di Bordighera trionfare vincendo tutte le partite, squadra composta da ragazzi dell'ABC Bordighera in attività o non più tesserati.    Bellissima la prestazione dei giocatori tesserati nell'ABC Bordighera che hanno giocato nella formazione Desigual Star ed hanno contribuito in modo determinante alla vittoria finale. Due premi assegnati ai giocatori dell'ABC Bordighera:  Gianluca Lupi come miglior realizzatore tesserato , Andrea Lupi come miglior giocatore tesserato,  ma da segnalare anche l' ottima  prova dei giovanissimi under 15 dell'ABC Bordighera (Gianluca Benizzotto, Patrick Melini, Leonardo Roggeri)  che sono andati sempre a segno in tutte le partite disputate anche contro le  difese agguerrite e ben disposte degli avversari.  

   Gianluca Lupi                                                  Andrea Lupi
        


DOMENICA 27 Luglio 2014
dalle ore 10 alle ore 14,00 alla Palestra CONRIERI
via Pelloux a Bordighera
ha avuto grande successo
LA NOSTRA PARTITA DEL CUORE

minimaratona di pallamano, organizzata dall'ASD Fuoriasse con il patrocinio dell'ABC Bordighera H.  e delle altre due società imperiesi di pallamano, il cui ricavato è andato all'UNICEF nella giornata di sensibilizzazione "VOGLIAMO ZERO"


ESTATE DI   BEACH-HANDBALL CON  L’ABC BORDIGHERA PALLAMANO

La stagione del beach-handball per l’ABC Bordighera  è iniziata iDA SABATO 12 LUGLIO 2014  nella “Spiaggia Giovani e Sport” sul lungomare Argentina in prossimità dello stabilimento No Stress Team (NST),  su iniziativa del presidente dell’ABC Albano Donatella e del consigliere comunale Mara Lorenzi.
Il progetto ideato a marzo di quest’anno per far rivivere questo spazio  ad uso dei giovani turisti e cittadini bordigotti vedrà varie discipline di spiaggia e di mare alternarsi attorno a questo piccolo impianto sportivo tra le quali, per l’appunto, il beach-handball.

Per l’ABC Bordighera, storico sodalizio cittadino che sta vivendo un momento di rilancio con un settore giovanile in espansione, ha abbracciato con passione questa opportunità di poter dare ai giovani una ulteriore occasione per praticare sport in Estate e sulla spiaggia con un unico obiettivo: divertirsi.

L'evento aperto a tutti i  giovani di Bordighera e turisti  ed ha cadenza settimanle
- al sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00
- al mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 20,00
Saranno organizzati  una serie di tornei per fine luglio e per  il mese di Agosto, suddiviso per gruppi di età anche con squadre miste.
La partecipazione è aperta a tutti i ragazzi e ragazze.


2° Torneo Under 14 Internazionale Citta’ di  Ventimiglia
sabato 26 Aprile 2014 PalaRoja di Ventimiglia

Si è chiuso al PalaRoja di Ventimiglia  il sipario del 2° Torneo Interazionale Città di Ventimiglia con un secondo posto per i ragazzi under 14 maschili dell'ABC Bordighera.
La manifestazione che ha visto per tutta la giornata sfidarsi sei formazioni, tre italiane e tre francesi, ha visto il Città Giardino Torino superare in un’avvincente finale la sorprendente ABC Bordighera che, proprio in finale , ha gettato al vento la vittoria dopo aver condotto la gara sempre in testa e giocato , come nel suo stile, una brillante e piacevole pallamano ma regalando alla forte squadra piemontese la vittoria che solo negli ultimi due minuti è riuscita a far proprio il torneo superando i bordigotti e vincendo la gara con il punteggio di 12 a 10.
La grande determinazione dei piemontesi , che dopo aver chiuso con quattro reti di svantaggio il primo tempo (6 a 2 per i bordigotti) , gli ha consentito di rientrare in partita e vincere meritatamente il torneo, grazia anche al sostegno del numeroso  pubblico sceso da Torino per accompagnare e sostenere i propri colori.
Per l’ABC Bordighera, oltre all’ottimo risultato ottenuto nel torneo, è da evidenziare l’eccellente supporto tecnico e collaborativo fornito dagli aiuto-coach Sara Papaluca e Stefano Roggeri che hanno ben diretto e guidato i ragazzi in campo  assieme alla giovane allenatrice Diana Dalmasso, in linea al continuo rinnovamento e ringiovanimento che è in atto nella società bordigotta.

Questi i ragazzi della formazione bordigotta che han  partecipano al torneo:
Benizzotto Gianluca, Goy Riveiro Lazaro, Loqmane Fhad, Mastruzzo Amedeo, Roggeri Emanuele, Ruggeri Emanuel, Sasso, Marco, Perilli Samuele.
Allenatori: Diana Dalmasso, Sara Papaluca e Stefano Roggeri
Risultati:

Girone A  :   ABC Bordighera, ASH Monaco(Levant 06) e Saint Baume du Var(2).
Girone B: Pallamano Ventimiglia, Città Giardino Torino e il Saint Baume du Var (1).

Ore    9.30: ABC Bordighera -  Monaco(Levant ‘06)                (Girone A)   22 -14
Ore 10.10: Pallamano Ventimiglia -  SBVHB(1)                       (Girone B)  15 - 6
Ore 10.50: SBVHB (2) – Monaco (Levant ‘06)                          (Girone A) 16 - 7
Ore 11.40: Città Giardino Torino – SBVHB (1)                         (Girone B)   7 - 6
Ore 12.30: ABC Bordighera – SBVHB (2)                                (Girone A) 17 - 12
Ore 13.20: Pallamano Ventimiglia – Città Giardino Torino         (Girone B)  9 - 12

Ore 14.20: Finale 5^ e 6^ posto  Monaco – SBVHB 1                         16 - 20
Ore 15.10: Finale 3^ e 4^  posto      Ventimiglia – SBVHB 2               11 - 8
Ore 16.00: Finale 1^ e 2^ posto     ABC Bordighera – Città G. TO       10 - 12
classifica finale:
1° Città Giardino Torino  - 2° ABC Bordighera -  3° Pallamano Ventimiglia – 4° Saint Baume du Var  2 – 5°Saint Baume du Var  1 – 6° AS Monaco


MARTEDI’ 15 APRILE 2014  DALLE ORE 16,40 ALLE ORE 18,00
ALLA PALESTRA CONRIERI DI VIA PELLOUX    
si e' svolto il 1°MINI-TORNEO DI   PALLAMANO
PALLAMANANDO A PASQUA

 

Torneo aperto ai ragazzi/e under 10 & 12 del gruppo sportivo e non
nel corso della manifestazione oltre 20 ragazzi e ragazze si sono sfidate in numerose ed avvincenti sfide  
dove hanno visto che la pallamano è facile, intuitiva, dinamica, con poche e semplici regole di gioco
e soprattutto
MOLTO DIVERTENTE




TORNEO ROSA   8 MARZO 2014  A  IMPERIA
Bella prestazione delle giovani ragazze bordigotte  under  14 ma sfortunate nei risultati.

S Camillo Imperia 2 - ABC Bordighera 13 -11
S. Camillo Imperia 1 - ABC Bordighera 24 -4
ABC Bordighera - Libertas Luserna (TO) 4 -5


Classifica finale:
1 S Camillo 1
2 Libertas Luserna (TO)
3 S Camillo 2
4 ABC Bordighera


2° EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE DELL’EPIFANIA
domenica 5 Gennaio 2014 -BORDIGHERA (IM)-  Palazzetto “E. Biancheri” di via Diaz


        

SQUADRE PARTECIPANTI
1 . Categoria  U18/16
ABC Bordighera–  ASD 3S Libertas Luserna (TO) –Pall. Raluca Cassano M.go (VA)- S Camillo Imperia - US Cagnes sur Mer (Francia)
2 . Categoria  U14/13
ABC Bordighera – US Cagnes S/M (Francia) – S Camillo Imperia

Guarda le foto della manifestazione: clica su
squadre partecipanti - premiazioni - partite

Vedi il Regolamento Torneo e  l'elenco partite


                                                                       Le formazioni dell'ABC Bordighera under 18 e 14


Risultati e classifiche finali
Categoria  U18/16

ABC Bordighera
-  S Camillo IM      9 -  6
3S Luserna – Cagnes s/m             8 - 10
ABC Bordighera - 3S Luserna        5 -  7
S Camillo IM – Pall. Raluca           2 - 11
S Camillo Imperia – Cagnes s/m    5 - 23
3S Luserna – Pall. Raluca             4 - 14
ABC Bordighera – Cagnes s/m       6 - 8
S Camillo IM – 3S Luserna            3 - 13
Cagnes s/m – Pall. Raluca            5 - 12
ABC Bordighera – Pall.  Raluca      5 -1 5   


Classifica finale

1° Pall. Raluca Cassano M.go (VA)– 2° US Cagnes sur Mer (Francia) – 3° ASD 3S Libertas Luserna (TO) – 4° ABC Bordighera–   5°- S Camillo Imperia

Categoria  U14
ABC Bordighera
- S Camillo IM  7 -10
S. Camillo IM – Cagnes s/m     7 – 13
ABC Bordighera - Cagnes s/m   1 -18
S Camillo IM –
ABC Bordighera 14 - 8
Cagnes s/m –S Camillo IM         21 - 6

Cagnes s/m – ABC Bordighera  14 - 2

Classifica finale
1°  US Cagnes S/M (Francia) – 2° S Camillo Imperia – 3° ABC Bordighera

Pubblico e grande partecipazione alla 2^ edizione del Torneo internazionale dell’Epifania:
Il Raluca  di Cassano Magnago (VA)  vince nella categoria  under 18 mentre conferma nell’under 14 per il Cagnes sur Mer  


Grande partecipazione di pubblico e spettacolo di alto livello, sia  per  gioco che per tecnica, quello visto ieri al PalaBiancheri in occasione della 2^ edizione del Torneo internazionale dell’Epifania dove, 8 squadre, si sono sfidate in due entusiasmanti gironi suddivisi per categoria (under 14 e under 18) per contendersi la vittoria finale.    Dalla manifestazione è uscito vincente lo sport giovanile con il pubblico presente che ha molto apprezzato questa disciplina molto amata nella vicina Francia e nel Nord Europa.     La manifestazione, che ha visto quest’anno anche il Comune di Bordighera contribuire fattivamente alla sua riuscita collaborando  con la società   dell’ABC Bordighera, ha visto in campo circa 100 giovani atlete che,  dopo essersi affrontate per tutta la giornata a viso aperto, ha visto la forte formazione lombarda del Raluca di Cassano Magnago (VA) aggiudicarsi davanti al Cagnes sur Mer (Francia) , vincitrice dello scorso anno, ed alla Libertas Luserna (TO) il trofeo della categoria under 18 mentre, nella categoria under 14, si è confermata vincitrice, la formazione del Cagnes s/m davanti al S. Camillo Imperia ed all’ABC Bordighera.      Le partite sono state ben dirette dalla coppia arbitrale nominata dalla federazione italiana, Luciana Rosca e Gianluca Morelli a cui vanno i ringraziamenti della società bordigotta per la loro grande disponibilità.      Alla premiazione ed alla manifestazione  hanno partecipato l’Assessore allo Sport del Comune di Bordighera sig. Fulvio De Benedetti, il consigliere delegato sig. Carmelo Taverna, il  Presidente dell’ABC Bordighera  la senatrice Donatella Albano, il selezionatore della federazione italiana di pallamano dell’area Nord-ovest  sig. Francesco Cennamo ed il tecnico regionale ligure sig. Jean Claude Asnong.


4^ EDIZIONE DELLA PALLAMANO IN UNA MANO
    
GIOVEDI 19 DICEMBRE 2013  DALLE ORE 16,45 ALLE 19,00
APERTA A TUTTI: tesserati e non tesserati
Palestra Conrieri di Via Pelloux dalle ore 16.45 alle 19.00
mini-maratona di pallamano per ragazzi e ragazze under 8-10-12-14-16 (nati anni 1999-2000-2001-2002-2003-2004-2005) tutti i partecipanti,  suddivisi in due squadre, che si sono sfidati tra loro con cambi ogni 15 minuti in una emozionante partita.


GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DE “LA PALLAMANO IN UNA MANO”

manifestazione che si è svolta giovedì pomeriggio presso la palestra Conrieri di via Pelloux, divenuta oramai un classico appuntamento delle manifestazioni pre-natalizie bordigotte.   La mini-maratona di pallamano organizzata dall’ABC Bordighera ha visto la partecipazione di oltre 70 ragazze e ragazzi, sia tesserati della società ma soprattutto provenienti dalle scuole elementari che hanno aderito all’ attività promozionale offerta dalla società e che viene svolta con entusiasmo dall’allenatrice Germano Maria Grazia, ex-nazionale di questa disciplina, e da Diana Dalmasso.    La manifestazione ha consentito a tutti i presenti di dar vita ad un vivace incontro della durata di oltre due ore di gioco.    La manifestazione ha beneficiato dell’attiva collaborazione del prof. dott. Fabio Moro, docente all’Università di Pisa e di Tor Vergata di Roma, che a latere della manifestazione ha osservato i giovanissimi atleti sotto il profilo podologico e posturale non lesinando alcuni consiglio ai  genitori presenti.   Al termine un grandissimo e ricco rinfresco offerto dalla società e dai genitori  e deliziato dai golosi panini prodotti e regalati dai simpatici fratelli Rovere della “Casa del Parmigiano” di Bordighera.


E' STATA UN'OCCASIONE PER PROVARE QUESTO BELLISSIMO SPORT
con rinfresco finale offerto dall'organizzazione  e  super panini donati
dalla
CASA DEL PARMIGIANO dei F.lli Rovere, via Libertà 42 – Bordighera


nel corso della manifestazione è stato effettuato gratuitamente, a richiesta, un esame podologico e posturale da parte del dott. Moro Fabio , STUDIO: Via Libertà 2 Bordighera - docente all’Università di Pisa e di Tor Vergata di Roma




Domenica 22 settembre 2013 l'ABC BORDIGHERA ha partecipato  a
LA GIORNATA DELLO SPORT  organizzata dal COMUNE DI BORDIGHERA

La manifestazione si è svolta sul Piazzale dei Pennoni (passeggiata a mare lato ponente)
dalle ore 10,00 alle ore 18,00 con lo svolgimento di un minitorneo- esibizione

clicca su foto manifestazione


NECKARSULM (Germania)   
7 Settembre 2013   AMICHEVOLE

Amichevole in terra tedesca per la squadra seniores maschile dell'ABC Bordighera con la formazione under 20 del NSU Neckarsulm in preparazione
della stagione 2013-2014
La fromazion e scesa in campo: Tommaso Mondino, Christian Bertolassi, Gianluca Lupi, Nicolo' Andreini, Stefano Martin, Fulvio Fenech,
Andrea Lupi , Fabio Merlotti.
Risultato finale:  NSU Neckarsulm 33 - ABC Bordighera H. 17

clicca su foto partita

                 







18-19 MAGGIO 2013 TORNEO INTERNAZIONALE UNDER 20 MASCHILE : 50° ANNIVERSARIO CITTA' GEMELLATE
L'ABC BORDIGHERA in collaborazione con l'associazione Fuoriasse e le vecchie glorie dell'ABC Bordighera il 18 e 19 maggio 2013 al PalaBiancheri di via Diaz  hanno organizzato il torneo internazionale under 20 maschile del 50° ANNIVERSARIO  CITTA' GEMELLATE con la città di Bordighera  e NecKarsulm (Germania) ).
Presso il Palazzetto dello Sport  “E. Biancheri” via Diaz hanno partecipato al Torneo Internazionale di Pallamano formazioni Under 20 e formazioni di Veterani.
La manifestazione ha voluto  celebrare il 50esimo anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Neckarsulm.
Questo “II° Memorial Emilio Biancheri” radunerà le formazioni della ABC Bordighera, NSU Neckarsulm, Pallamano Grosseto, , Pallamano Ventimiglia e Pallamano Imperia e due formazioni di veterani: vecchie glorie dell'ABC e ASD Fuoriasse di Bordighera.

- 2° posto l'ABC Bordighera under 20 dietro ai tedeschi del NSU Neckarsulm nel Torneo Internazionale del 50° anniversario Città Gemellate che si è svolto il 18 e 19 maggio 2013 al PalaBiancheri di via Diaz a Bordighera.
Per la formazione bordigotta anche il riconoscimento al giovanissimo portiere
Tommaso "Tommy" MONDINO come miglior portiere del torneo.

Questi i risultati
sabato 18 maggio 2013
ABC Bordighera - NSU Neckarsulm  32 - 35
Pall. Grosseto- Pall. Ventimiglia        29 - 29
ABC Bordighera – Pall. Ventimiglia   32 - 30
NSU Neckarsulm – Pall. Grosseto     37 - 23

Domenica 20 maggio 2013
ABC Bordighera – Pall. Grosseto        37 - 23
Nsu  Neckarsulm – Pall. Ventimiglia   35 - 28

Classifica finale
1° - N.S.U. Neckarsulm (Germania)   p.ti 9
2°   A.B.C. Bordighera                     p.ti 6
3°   H.B.C. Ventimiglia                     p.ti 1
4°   pall.  Grosseto                          p.ti 1


Il torneo "amichevole" tra le formazioni veterani ha visto vittoriosa la formazione tedesca del NSU Neckarsulm, 2° posto S. camillo Imperia, 3° posto Fuoriasse e 4° Vecchie Glorie ABC Bordighera.

ABC Bordighera e "gemellati" del NSU Neckarsulm


clicca su  foto manifestazione



1° Torneo giovanile ligure di Imperia – Domenica 21 aprile 2013

L’ABC Bordighera ha partecipato con le formazioni under 14 maschili e femminili al torneo organizzato dalla società del S. Camillo Imperia e dal delegato regionale prof. Enzo Sapere.
Al torneo hanno partecipato le formazioni delle sei società liguri: ABC Bordighera, S. Camillo Imperia, Piana Battolla (SP), Ginnastica Spezia, SDG Spezia, Pallamano Ventimiglia e  dove, nell’arco dell’intera giornata, si sono sfidate tutte le formazioni liguri under 12, 14 ,16 maschili e under 14 femminili.

Buone le prestazioni delle formazioni
under 14 maschili e femminili dell’ABC Bordighera dove la formazione femminile, con una vittoria, un pareggio e due sconfitte (contro il S. Camillo 1° classificato) si è piazzata al secondo posto mentre la squadra maschile è giunta terza con all’attivo due vittorie e due sconfitte. Nella classifica finale per società l’ABC Bordighera si è classificata terza.

clicca su  foto manifestazione

TROFEO GIOVANILE  REGIONE LIGURIA
IMPERIA   21  APRILE  2013

MASCHILE

FEMMINILE

09,40 S.C. Imperia  14 ABC Bordighera 14  8-4
10,20 Pall. Ventimiglia 16 S.C. Imperia  16
12,30 Piana Battolla  14 S.C. Imperia  14
12,50 Pall. Ventimiglia 14
ABC Bordighera14 10- 7
13,10 Pall. Ventimiglia  16 Ginn. Spezia  16
13,50
ABC Bordighera  14 Piana Battolla 14   9 -2
14,10 Pall. Ventimiglia  12 SD GS Spezia  12
14,30 Ginn. Spezia 14 S.C. Imperia  14
15,10 Ginn. Spezia  16 S.C. Imperia  16
15,30 Pall. Spezia  14
ABC Bordighera  14 4 - 8
15,50 Piana Battolla  14 Pall. Ventimiglia  14
16,30 S.C. Imperia  14 Pall. Ventimiglia  14
17,10 Piana Battolla  14 Ginn. Spezia  14

10,00 S.C. Imperia  14 ABC Bordighera  14    6 -2
11,00 Ginn. Spezia  14 S.C. Imperia  14
13,30 Ginn. Spezia  14
ABC Bordighera 14  2- 4
14,50 S.C. Imperia  14
ABC Bordighera 14  5 -2
16,10 S.C. Imperia  14 Ginn. Spezia  14
16,50 Ginn. Spezia  14
ABC Bordighera  14  2 -2


1^ EDIZIONE DEL TORNEO DELL'EPIFANIA
La pallamano al femminile è nuovamente ritornata a Bordighera in una grande manifestazione
Domenica 6 gennaio 2013 al Pala Biancheri si è svolta
la
prima edizione del "TORNEO DELL'EPIFANIA"

Grande successo e soddisfazione per la prima edizione del Torneo  dell’Epifania, manifestazione che si è svolta il 6 gennaio 2013 presso la struttura del palaBiancheri di via Diaz a Bordighera alla presenza di un numeroso pubblico ma soprattutto con la grande partecipazione di tutte le atlete intervenute.
La manifestazione, fortemente voluta dal Presidente Donatella Albano sempre attenta alle esigenze dei giovani, ha richiamato in città molte giovani atlete provenienti sia dalla vicina Francia che da tutta la Liguria.

L’ABC Bordighera , la più vecchia società ligure di pallamano ed una delle più vecchie d’Italia, con questa manifestazione ha nuovamente riportato l’attenzione  su questo sport nella “città delle palme” ricalcando i fasti del passato che, grazie alla sua squadra femminile,  militò per alcune stagioni in serie A con una atleta  convocata nella nazionale maggiore (Maria Grazia Germano).

L’importanza della competizione è stata suggellata dalla presenza dell’allenatore e selezionatore della nazionale italiana femminile sig. Sergio Dovesi che ha osservato le giovani atlete liguri presenti, dal delegato regionale prof. Enzo Sapere che ha contribuito all’organizzazione della manifestazione nonché dal tecnico regionale Jean-Claude Asnong.

La manifestazione ha visto una nutrita presenza di atlete (oltre 70) che, davanti ad un numeroso e partecipe pubblico , si sono sfidate nell’arco dell’intera giornata  in due appassionanti tornei con partite sempre all’insegna dell’equilibrio e del bel gioco.

Entrambi tornei, under 14 e under 18, sono andati ad appannaggio dell’US Cagnes che è riuscita a vincere il primo solamente per la differenza reti e dove ben tre formazioni hanno terminato a pari punteggio mentre quello della categoria under 18 solo all’ultima gara è riuscita a superare l’OGC Nice.

Bene anche la prestazione della giovanissima formazione under 14 dell’ABC Bordighera composta da molte ragazze sotto età (under 12) e della selezione ligure tra le cui fila ha visto la partecipazione di  atlete delle tre società liguri.


Clicca su raccolta fotografica

Questi i risultati:

Triangolare categoria  U18/16

OGC Nice H. (Francia) – Liguria (ABC Bordighera/S Camillo Imperia - GSC Spezia/ ASD Piana Battolla Spezia) – US Cagnes sur Mer (Francia)
Liguria – OGC Nice H                   5 - 8
US Cagnes s/m – OGC Nice H.      9 - 10
Liguria – Cagnes s/m                   6 - 15
Liguria – OGC Nice                      5 - 5
Liguria – US Cagnes                    3 - 14
OGC Nice- US Cagnes                 7 – 10

Classifica
1° US Cagnes  punti 10
2° OGC Nice    punti  9
3° Liguria        punti  5



Quadrangolare categoria  U14/13

ABC Bordighera – US Cagnes S/M (Francia) – S Camillo Imperia –  Spezia (GSC Spezia /ASD Piana Battolla Spezia)
ABC Bordighera – S Camillo Imperia     4 - 8
Spezia – Cagnes s/m                          2 - 4
S Camillo Imperia – Spezia                  5 - 7
US Cagnes s/m – ABC Bordighera        8 - 2
ABC Bordighera – Spezia                    3 - 8
S Camillo Imperia – US Cagnes s/m     7 -5

Classifica
1° US Cagnes             punti 7 (differenza reti +6)
2° Spezia                   punti 7  (diff.  reti + 5)
3° S Camillo Imperia   punti 7  (diff.  reti + 4)  
4° ABC Bordighera      punti 3












3^ edizione de"LA PALLAMANO IN UNA MANO"

Giovedì 20 Dicembre 2012 si è svolta  la terza edizione della manifestazione "La Pallamano in una mano", mini-maratona di pallamano per i ragazzi e ragazze under 8-10-12-14  (anni 1999-2000-2001-2002-2003-2004) nella Palestra Conrieri di Via Pelloux dalle ore 16.30 alle 19.00
Alla manifestazione, aperta a tutti (tesserati e non) hanno partecipato oltre 90 ragazzi e ragazzi delle scuole e della società.
Al termine un ottimo rinfresco offerto dall'organizzazione  e  super panini donati dalla
- via Libertà 42 – Bordighera


nel corso della manifestazione è stato effettuato gratuitamente a richiesta un
esame podologico e posturale da parte del dott. Moro Fabio docente all’Università di Pisa e di Tor Vergata di Roma



FESTEGGIAMENTI DEI 40 ANNI DI ATTIVITA'
DELL'ATHLETIC BORDIGHERA CLUB HANDBALL
CON LA MARATONA DI PALLAMANO 20 MARZO 2011

clicca su  foto manifestazione n. 1 - foto manifestazione n. 2

Domenica 20 marzo dalle ore 9,00 alle 19,00 al palaBiancheri si è svolta una maratona di pallamano per festeggiare il 40° anniversario della fondazione della società bordigotta ABC BORDIGHERA  (Athletic Bordighera Club – fondata il 16 marzo 1971).
Alla manifestazione hanno presenziato l’assessore della Regione Liguria sig. Gabriele CASCINO, il presidente del comitato dipartimentale di pallamano francese delle Alpi Marittime sig. Jacky AUDOIN, il presidente dell’AS MONACO H. sig. Eric PERODEAU mentre sono pervenute le congratulazioni dal presidente nazionale della FIGH (federazione italiana di pallamano) avv. Francesco PURROMUTO,della FIGH della zona Nord-Ovest sig. Antonio STANZANI e regionale prof. Enzo SAPERE, nonché degli altri presidenti delle società liguri.


Tornando alla manifestazione oltre 120 atleti, soci, ex-soci e ex-giocatori, simpatizzanti provenienti da molte parti d’Italia (la più lontana dalla Sicilia) nonché tesserati in altre società di pallamano (Pallamano Ventimiglia, Farmigea Carrara , S. Camillo Imperia, US Gagnes ed altre) , non han voluto mancare a questo evento per potersi ritrovare ancora una volta insieme e ricordare le proprie passioni giovanili festeggiando la società che, a loro volta suddivisi in due squadre  una bianca e una rossa come i colori sociali, si sono sfidati tra loro in un entusiasmante ma estenuante incontro conclusosi  con il risultato di 130 a 121 per i bianchi.

La manifestazione è stata ripresa da TeleNord e TeleVentimiglia.

E’ stato distribuito a tutti i partecipanti una maglia ricordo, un CD con foto e la rassegna stampa di tutta la storia dell’ABC Bordighera ( oltre 12.000 articoli diligentemente raccolti da “Gigi” GIRIBALDI , bandiera della società) oltre ad un manifestino con alcune foto significative di ieri e quelle di oggi che costituiscono il futuro della società, tutto questo è potuto avvenire solo grazie ad alcuni sponsor (seppur pochi) che hanno creduto sino in fondo  in questo evento.

Dopo una breve pausa alle 17,00 ed al termine dei ringraziamenti del Presidente Donatella ALBANO, lo stesso presidente ha voluto premiato il signor Jean-Claude ASNONG , ora tecnico regionale della FIGH e “Gigi” GIRIBALDI per le sue 400 partite nelle squadre seniores dell’ABC Bordighera e per la sua assidua fedeltà alla società. Al termine  anche il Presidente è stata a sua volta premiata dai soci con una targa ricordo per il suo infaticabile lavoro svolto negli ultimi anni.


Alcuni spezzoni del discorso del Presidente Donatella ALBANO:


“Oggi ricordiamo  un gruppo di sportivi,  amici  che  quaranta anni fa , il 16 marzo 1971, fondarono questa bellissima e gloriosa società  su iniziativa e merito del compianto ed indimenticabile signor Biancheri Emilio.
Lo sport della pallamano a Bordighera è divenuto una tradizione grazie all'A.B.C. - Athletic Bordighera Club; L'A.B.C. è stata la prima società della regione ad affiliarsi alla F.I.G.H. ed la prima alla Federazione Francese  FFHB, organizzando tra l'altro, sempre per merito del signor BIANCHERI  il primo incontro ufficiale di pallamano in Liguria Nel 1967 tra le FF.AA. di Roma ed il Cavigal Nice Sport , poco prima della fondazione della società.      Grazie alla nostra società il nome di Bordighera, della Provincia di Imperia e della Regione Liguria è stato  per un motivo nobile conosciuto in tutta Italia, Francia ed all’estero , in Germania , Spagna, Canada ed altre nazioni dove nostre squadre hanno partecipato a campionati e tornei.  Ma la storia della società è fatta anche di tanti successi sportivi quali la squadra maschile militò per alcune stagione  in serie "B " ( seconda serie nazionale) , l'equipe femminile fu addirittura in serie "A" per 2 stagioni consecutive con una atleta convocato nella nazionale maggiore, ai  tantissimi titoli regionali giovanili e tornei vinti, alle numerose finali nazionali disputate dove si è  sempre difesa onorevolmente  da segnalare  un secondo posto femminile under 14 nel 2000  ed un quarto maschile  under 16 nel 2008.                     
Voglio ringraziare anche tutte le autorità che con la loro presenza hanno onorato questa nostra ricorrenza e la manifestazione dimostrando che lo sport , in generale, è un momento importante di incontro  tra le persone  ma soprattutto un sano punto di riferimento per i giovani.                                   
Ringrazio le autorità presenti: l’Assessore regionale allo Sport  sigg. CASCINO Gabriele,  il Presidente del Comitato della Alpi Marittime signor Jakie AUDOIN, il presidente dell’ AS MONACO  Signor Eric Perodeou. Vi leggo i ringraziamenti pervenuti da parte del presidente della FIGH  avv. Francesco PURROMUTO, del prof. Enzo SAPERE della federazione di pallamano ligure, del sig. Antonio STANZANi responsabile dell’area Nord della FIGH e ringrazio i presidenti delle altre società liguri di pallamano che ci hanno fatto pervenire i loro attestati di stima. Ma voglio anche ringraziare tutti i presidenti dell’ABC BORDIGHERA: il primo presidente  REVETRIA  Marco, a VILLORESI Vittorio, FIORINI Giuliano,  ai compianti Emilio BIANCHERI,  Luciano DALL’ACQUA ed Ermes FUSETTI, ma anche e soprattutto tutte quelle persone che hanno contribuito negli anni a mantenere viva la società, in particolare gli atleti ed allenatori ed al loro grande spirito di sacrificio  mosso da tanta e tanta passione per questo bellissimo sport.  A questo punto voglio consegnare in ricordo dei 40 anni le seguenti targhe a due persone che hanno segnato la storia della società:  - al signor ASNONG  Jean-Claude per il suo impegno sempre profuso per la pallamano in Liguria ed in particolare per l’ABC Bordighera – è grazie a lui che oltre 20 anni fa la nostra società e’ ripartita alla grande giocando in Francia       
-al signor Sergio  detto Gigi GIRIBALDI per i suoi 40 anni ed oltre  400 partite nella prima squadra ma anche per il suo lavoro certosino di raccolta della rassegna stampa sulla storia della nostra società , che oggi ho raccolto in un CD che donerò ai presenti.”










1° Torneo gr@n paradiso  
COGNE (AOSTA)  28-29 Giugno 1997


FESTEGGIAMENTI DEI PRIMI 10 ANNI DI ATTIVITA'
DELL'ATHLETIC BORDIGHERA CLUB HANDBALL
Palestra Conrieri 5 luglio 1981
 


Alla presenza del signor Luciano Dall'Acqua e del signor Emilio Biancheri furono  premiati gli atleti dell'ABC Bordighera.
Nelle foto alcune delle atlete che hanno giocato nella squadra seniores femminile che militò in serie A.

clicca su  foto manifestazione












TROFEO MAFFI  
Le foto si riferiscono alla  5^ edizione ( luglio 1980)
e 6^ edizione (luglio 1981)


Per anni l'ABC Bordighera Handball ha ricordato il proprio atleta, il portiere Renato Maffi, morto prematuramente in un incidente stradale, organizzando un torneo internazionale di altissimo livello pallamano nell'arena degli ulivi dei Giardini LOOWES di via Vittorio Veneto a BORDIGHERA.

Clicca per vedere le
diapositive della manifestazione















 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu