NEWS - ABC BORDIGHERA PALLAMANO - Sito Ufficiale della Società

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

NEWS



1971-2018

IL LEONE CONTORNATO DAL ROSSO "ABCBORDIGHERA"

1° LOGO DELLA SOCIETA'

NEWS

Stagione 2018-19


Mercoledì 5 Dicembre 2018 ore 23,00
PER L’UNDER 15 MASCHILE  SFORTUNATA TRASFERTA DOMENICA A SPEZIA NEL CAMPIONATO REGIONALE LIGURE
L’under 15 maschiletorna senza risultati utili dalla trasferta di domenica scorsa a La Spezia dove si sono disputate le gare del 2° concentramento del campionato regionale ligure di categoria.
La società bordigotta è stata nuovamente costretta a presentarsi con una squadra rimaneggiata ed incompleta dovendo così giocare entrambi i match con un giocatore in meno rispetto agli avversari che ha visto comunque i giovani bordigotti comportarsi più cheegregiamente in campo, lasciandosi però sfuggire due possibili risultati utili nelle due partite giocate, uscendo sconfitti prima dalla Riviera Imperia per 20 a 16, dopo aver condotto in testa la gara sino a metà ripresa, e successivamente e di stretta misura per 23 a 21 con la Pallamano Ventimiglia.
Soddisfazione nel  sodalizio bordigotto che, con una squadra  priva del portiere titolare e con due atleti al loro esordio in partite ufficiali e con un giocatore in meno, ha saputo lottare e mettere sempre in difficoltà i quotati avversari, disputando due match emozionanti e divertenti con il risultato che è rimasto  in bilico sino al  termine dell’incontro.

I risultati delle partite dei biancorossi giocate domenica 2 dicembre a La Spezia, nell’ambito del 2^ concentramento campionato regionale ligure under 15 maschile:
- ore 12,00   ABC Bordighera H – Handball Riviera Imperia (1 tempo 10 -7) 16 - 20
- ore 14,00   Pall. Ventimiglia - ABC Bordighera H  (1 tempo: 16-6) 23 – 21
Formazione dell’ABC Bordighera
Basta Mattia ( 8 reti) Loqmane Samir ( 19 reti), Mirto Tommaso ( 2  reti), Pecoraro Timothy ( 8 reti), Piva Andrea (1  rete), Petrolillo Samuel (1  rete)
Coach: Maria Grazia Germano

Mercoledì 5 Dicembre 2018 ore 7,00
L’UNDER 17 MASCHILE FERMA LA CAPOLISTA CAVIGAL NIZZA NEL CAMPIONATO DIPARTIMENTALE FRANCESE  
Sabato 1° dicembre tra le mura amiche del PalaBiancheri un’incredibile under 17 maschile,  scesa in campo a ranghi ridotti  a causa delle numerose assenze per infortuni ed influenza,  dopo una partita quasi perfetta riesce a superare, seppur di stretta misura,  la capolista e sinora imbattuta formazione del Cavigal Nizza, nella 6^ gara della prima fase – girone A del campionato dipartimentale francese.
Bella ed emozionante partita con i nizzardi sempre ad  inseguire nel punteggio i giovani bordigotti che , come detto, sono scesi in campo a ranghi ridotti giocando tutto il match con un giocatore in meno ma grazie ad un’ottima e corretta difesa ed ad un incisivo attacco hanno chiuso la gara a proprio favore con il punteggio di 31 a 30.
il coach biancorosso, l’ex-azzurra Maria Grazia Germano, è riuscita a mettere in campo una formazione agonisticamente competitiva con le risicate forze disponibili ed i suoi ragazzi ad interpretare al meglio la gara giocandola con grande attenzione, agonismo e grinta,  grazie anche alla buona tenuta atletica ottenuta dalla preparazione del duo Alain Ventura e Timothy Parietti
Questo il tabellino dell’incontro.
Sabato 1°  Dicembre 2018
6^ giornata 1^ fase – poule A-  campionato dipartimentale Alpi Marittime under 17 maschile
Bordighera – palaBiancheri di via Diaz  ore 16,00
ABC Bordighera H. – Cavigal Nice  (1° tempo  19 - 14) 31 - 30
Formazione scesa in campo
Barbuscia Oliver J. (3 reti) , Loqmane Samir (14 reti) , Nardelli Niclas (portiere), Pecoraro Thimoty,(8 reti), Pillon Andrea ( 6 reti) , Zunino Alessio
Coach. Maria Grazia Germano


Martedì 27 Novembre 2018 ore 7,00
RIPRENDE NEL WEEK-END L’ ATTIVITA’ AGONISTICA
Dopo la lunga pausa di impegni agonistico con il rinvio di alcune partite dei campionati francesi  a causa della difficoltà a viaggiare per lo scipero dei “jellett jaune”, saranno due le formazioni  impegnate nel prossimo week-end in campionati ufficiali.
Sabato 1° dicembre 2018 l’under 17 maschile al PalaBiancheri di via Diaz , con inizio del match alle ore 16,00 disputerà ospiterà il Cavigal Nizza ,  gara della 6^ giornata della 1^ fase -poule A del campionato dipartimentale francese delle Alpi Maritime.
Domenica 2 dicembre a La Spezia nella  2^ giornata del campionato regionale ligure under 15 maschile, i bordigotti giocheranno due match confrontandosi prima la formazione della Riviera Handball e, nel pomeriggio, con la Pasllamano Ventimiglia.

Questo il programma del weed-end del 1-2 Dicembre
Sabato 1 Dicembre  2018
6^ giornata 1^ fase – poule A-  campionato dipartimentale Alpi Marittime under 17 maschile,  a Bordighera al palaBiancheri di via Diaz alle ore 16,00
ABC Bordighera H – Cavigal Nizza
Domenica 11 Novembre  2018
2^ concentramento campionato regionale ligure under 15 maschile,  a La Spezia – palestra “ Giugno  in via Monfalcone 1
- ore 12,00   ABC Bordighera H – Handball Riviera Imperia
- ore 15,00   Pall. Ventimiglia - ABC Bordighera H

Mercoledì 14 Novembre 2018 ore 22,00
WEEK-END AGRO-DOLCE PER LE GIOVANILI  DELL’ABC BORDIGHERA
Due le formazioni giovanili dell’ABC Bordighera scese in campo nell’ultimo week-end , l’under 17 maschile impegnata in casa nella prima fase del campionato dipartimentale francese  e l’under 15 maschile ad Imperia all’esordio nel campionato regionale ligure di categoria.
Entrambe le formazioni sono scese in campo a ranghi ridotti a causa delle numerose assenze per malattia e infortuni ma con i giovani atleti che hanno dato il massimo in campo animando un week-end all’insegna dello sport e del divertimento.
In particolare evidenza l’esordio positivo di molti under 13 che hanno dato manforte alla formazione under 15 impegnata sabato in due emozionanti incontri.
Per quanto attiene alla cronaca l’under 17 maschile ha giocato lo scorso sabato10 novembre  al PalaBiancheri di via Diaz disputando  la sua prima partita casalinga contro la Riviera Handball Imperia, nel recupero della gara della 1^ giornata della 1^ fase -poule A del campionato dipartimentale francese delle Alpi Maritime.
Partita caratterizzata dalla grande sportività degli imperiesi che hanno anch’essi disputato tutto l’incontro con un giocatore in meno come i bordigotti che si sono dovuti presentare in campo a ranghi ridotti a causa, come detto, delle numerose assenze.
In campo però  si è vista una partita vera, ben giocata da entrambe le formazioni, corretta e divertente, degna di un derby tra due formazioni italiane nel campionato francese e che ha visto, per due terzi di gara, la disputa di un incontro all’insegna dell’ equilibrio con una leggera supremazia, nel primo tempo, dei bordigotti che, nel finale, hanno ceduto agli imperiesi che hanno così meritatamente vinto il match con il punteggio di  31 a 24 .
Per il coach Maria Grazia Germano comunque grande soddisfazione per il comportamento tenuto in campo dai propri  ragazzi e per quanto hanno dato in campo  dando  vita un bell’incontro.

Domenica 11 novembre al Palasport di S Lazzaro di Imperia  invece c’è stato l’esordio della formazione under 15 maschile nel 1° concentramento del campionato regionale ligure di categoria.
La formazione biancorossa è scesa in campo, nei due match disputati , con una formazione composta in stragrande maggioranza da atleti under 13 che hanno, in modo eccellente, sopperito all’assenza degli atleti in età.
I giovanissimi bordigotti, molti all’esordio in partite ufficiali, sono scesi  in campo con la giusta grinta e determinazione tale da suscitato interesse e  simpatia per il numeroso pubblico presente.
I bordigotti hanno dapprima incontrato la formazione della Riviera Handball di Imperia che, dopo un match avvincente e ben giocato da entrambe le formazioni, è stato vinto dai biancorossi con il punteggio di 22 a 12 grazie ad un miglior secondo tempo.
La seconda partita , contro la formazione della S Camillo Imperia composta da atleti in età, nulla da fare per i giovanissimi atleti bordigotti che comunque  hanno cercato di contrastare al meglio i forti avversari che hanno chiuso senza problemi a proprio favore la gara con il punteggio di  24 a 6.

Da segnalare che la gara dell’under 17 maschile che doveva  disputarsi il prossimo sabato a Mougins Mouens Sartoux è stata rinviata a causa dello sciopero generale che paralizzerà la Francia.

Questi i tabellini delle gare disputate nello scorso  week-end del 10/11 novembre:

Sabato 10 Novembre  2018
Recupero della 1^ giornata 1^ fase – poule A-  campionato under 17 maschile  dipartimentale Alpi Marittime,  gara giocata a Bordighera al palaBiancheri di via Diaz
ABC Bordighera H – Handball Riviera Imperia ( 1 tempo  13-12 ) 24 - 31

Formazione scesa in campo:
Barbuscia Oliver J. (5 reti) , Loqmane Samir (10  reti) , Nardelli Niclas (portiere), Pecoraro Thimoty,(4  reti), Pillon Andrea ( 2 reti) , Zunino Alessio (2 reti)
Coach. Maria Grazia Germano
Domenica 11 Novembre  2018
1^ concentramento campionato regionale ligure under 15 maschile,  svoltosi  a Imperia al palasport Città di Imperia di via S Lazzaro

- ore 11,00   ABC Bordighera H – Handball Riviera Imperia ( 1 tempo 9 -6) 22 - 12
Formazione scesa in campo
Loqmane Samir (20 reti), Mirto Tommaso (1 rete), Pecoraro Timothy (4 reti), Piva Andrea, Anfosso Simone, Anfosso Tommaso, Galant Daniel, Filippi Simone.
Coach: Maria Grazia Germano

- ore 16,30   ABC Bordighera H – S Camillo Imperia (1 tempo 1 – 15) 6 - 24
Formazione scesa in campo
Loqmane Samir (3 reti), Mirto Tommaso, Pecoraro Timothy (3 reti), Piva Andrea, Anfosso Simone, Anfosso Tommaso, Galant Daniel, Filippi Simone.
Coach: Maria Grazia Germano


Lunedì 5 Novembre 2018 ore 17,00
GLI IMPEGNI DEL PROSSIMO WEEK-END  DELL’ABC BORDIGHERA
Saranno due le formazioni dell’ABC Bordighera  impegnate nel prossimo week-end in campionati ufficiali.  
Sabato 10 novembre 2018 l’under 17 maschile al PalaBiancheri di via Diaz , con inizio del match alle ore 16,00 disputerà la prima partita casalinga nel derby italiano con la Riviera Handball Imperia nel recupero della gara della 1^ giornata della 1^ fase -poule A del campionato dipartimentale francese delle Alpi Maritime.
Domenica 11 novembre attesa invece per l’esordio nel campionato regionale ligure under 15 maschile con i bordigotti, campioni in caricati, che giocheranno due match nel 1^ concentramento del campionato che si svolgerà  ad Imperia al Palasport di S Lazzaro, confrontandosi con le due formazioni imperiesi iscritte, alle ore 11,00 contro la Riviera Handball ed alle 16,30 contro il S Camillo.
Questo il programma del weed-end del 10/11 novembre
Sabato 10 Novembre  2018
Recupero della 1^ giornata 1^ fase – poule A-  campionato dipartimentale Alpi Marittime under 17 maschile,  a Bordighera al palaBiancheri di via Diaz alle ore 16,00
ABC Bordighera H – Handball Riviera Imperia
Domenica 11 Novembre  2018
1^ concentramento campionato regionale ligure under 15 maschile,  a Imperia al palasport Città di Imperia di via S Lazzaro
- ore 11,00   ABC Bordighera H – Handball Riviera Imperia
- ore 16,30   ABC Bordighera H – S Camillo Imperia

Martedì 23 Ottobre  2018 ore 7,00
STOP A MENTONE  PER L’UNDER 17 MASCHILE  NEL CAMPIONATO DIPARTIMENTALE FRANCESE
Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 18,00 alla palestra Borrigo di Mentone, nella sua seconda uscita stagionale, l’under 17 maschile che, dopo una bellissima e vibrante partita, cede nel finale ed esce sconfitta dopo il match disputato contro la capolista AS Menton H., gara valida per la terza giornata della 1^ fase -poule A del campionato dipartimentale francese delle Alpi Maritime.
La prestazione dei giovani  atleti bordigotti , sempre concentrati ed in ottima forma fisica ma ancora a ranghi ridotti a causa di numerose assenze, è stata quasi perfetta contrastando sino alla fine della gara  gli avversari che hanno chiuso a proprio favore la gara sul punteggio di 34 a 25.
L’ex-azzurra Maria Grazia Germano, coach del club biancorosso, è soddisfatta per l’ottima prestazione fornita dalla squadra e non ha  nulla da recriminare ai propri ragazzi che hanno affrontato con la giusta concentrazione e determinazione la gara mettendo in pratica tutto quanto richiesto , cedendo solo nel finale ai mentonaschi  a causa principalmente per  la loro maggiore prestanza fisica.  Squadra in crescita di gioco e determinazione che la vedrà nel corso della stagione mettersi in evidenza.
Ora una lunga pausa del campionato sino al 10 novembre che la vedrà al suo esordio casalingo al PalaBiancheri di via Diaz nel derby italiano contro la formazione della Riviera Handball di Imperia, recupero della 1^ giornata di campionato.

Questo il tabellino dell’incontro.
Sabato 20 Ottobre 2018
3^ giornata 1^ fase – poule A-  campionato dipartimentale Alpi Marittime under 17 maschile
Mentone  – palestra Borrigo ore 18,00
AS Mentone H. . – ABC Bordighera H       34-25
Formazione scesa in campo
Barbuscia Oliver J. (4 reti) , Loqmane Samir (8  reti) , Nardelli Niclas (portiere), Pecoraro Thimoty,(3  reti), Pillon Andrea ( 8 reti) , Zunino Alessio , Topala Lucas (2 reti)
Coach. Maria Grazia Germano

Domenica 14 Ottobre  2018 ore 23,00
DOMANI SECONDO IMPEGNO STAGIONALE PER L’UNDER 17 MASCHILE  NEL CAMPIONATO DIPARTIMENTALE FRANCESE A MENTONE
Domani nel tardo pomeriggio, sabato 20 ottobre 2018 alle ore 18,00 alla palestra Borrigo di Mentone, l’under 17 maschile  sarà ospite della capolista AS Menton H. nella terza giornata della 1^ fase -poule A del campionato dipartimentale francese delle Alpi Maritime.
Per la giovanissima formazione bordigotta, ancora a ranghi ridotti a causa di numerose assenze per svariati motivi, dovrà sul campo  ripetere l’ottima prestazione, seppur sfortunata, di sabato scorso a Monaco dove solo nel finale il risultato si è capovolto beffando i biancorossi.
Il coach bordigotto, l’ex-azzurra Maria Grazia Germano, non nasconde la difficoltà del match contro una delle formazioni più forti ed agguerrite della poule ma è convinta che i propri ragazzi scenderanno in campo con la giusta concentrazione e volontà di far bene che da sempre  li caratterizza .
Nel frattempo la Federazione italiana di pallamano ha inviato la prima stesura del calendario regionale per le formazioni under 15 maschili con la formula dei cosiddetti “concentramenti”, campionato che inizierà domenica 11 novembre al palazzetto di Imperia.

Domenica 14 Ottobre  2018 ore 23,00
OTTIMO MA BEFFARDO ESORDIO A MONACO PER L’UNDER 17 MASCHILE  NEL CAMPIONATO DIPARTIMENTALE FRANCESE  
E’ l’under 17 maschile  che apre le competizioni della stagione 2018/19 del club biancorosso disputando un’ottima partita sabato scorso, 13 ottobre alle ore 16,00, a Monaco contro i pari età del principato ma dall’esito a dir poco beffardo nella seconda partita della prima fase del campionato dopo il rinvio della prima gara a causa dell’indisponibilità del palazzetto.
I giovanissimi bordigotti si sono presentati sul campo monegasco dell’Espace S.Antoine a ranghi ridotti a causa di svariate assenze, dovuti a ritardi nei tesseramenti e infortuni, e dopo aver dominato l’intero match trovandosi sempre in vantaggio grazie al bel gioco ed alla buona difesa praticata portandosi  anche in vantaggio di 8 reti,   escono sconfitti con il punteggio di 33 a 32 con un gol segnato dagli avversari  ben oltre 8 secondi dal suono della sirena di fine gara.
In casa biancorossa e per bocca del coach Maria Grazia Germano solo parole di  elogio per i propri ragazzi che hanno dimostrato, già in questo incontro di esordio, di essere già a buon punto con la preparazione atletica mentre vi sono alcuni aspetti da perfezione per quanto attiene alla tecnica ed alla tattica di gioco, aspetti che hanno anch’essi influito sull’esito della partita.
L’inesperienza e la scarsa malizia, legata anche alla minore età dei bordigotti nei confronti degli avversari nonchè l’assenza di cambi, sono stati altri fattori importanti che non hanno permesso alla formazione biancorossa  di cogliere un giusto e meritato successo.
Prossimo incontro sabato prossimo, 20 ottobre,  a Mentone alle 18,00 contro l’altra formazione a punteggio pieno del girone.

Questo il tabellino dell’incontro.
Sabato 13 Ottobre 2018
2^ giornata 1^ fase – poule A-  campionato dipartimentale Alpi Marittime under 17 maschile
Monaco Principato – complesso sportivo Espace S. Antoine ore 16,00
AS Monaco H. – ABC Bordighera H.  (1° tempo  12 - 18) 33 -32
Formazione scesa in campo
Barbuscia Oliver J. (3 reti) , Loqmane Samir (11 reti) , Nardelli Niclas (portiere), Pecoraro Thimoty,(5 reti), Pillon Andrea ( 5 reti) , Zunino Alessio (2 reti), Topala Lucas (6 reti)
Coach. Maria Grazia Germano


Giovedì 4 Ottobre  2018 ore 7,00
ESORDIO DELL’UNDER 17 MASCHILE  A MONACO SABATO 13 OTTOBRE NEL CAMPIONATO DIPARTIMENTALE FRANCESE
La Federazione Francese di pallamano ha varato il campionato dipartimentale under 17 maschile per la stagione agonistica 2018-19 che  vedrà quest’anno una formazione dell’ABC Bordighera presente.
Campionato articolato in più fasi, con la prima parte suddivisa in due poule con la giovanissima formazione bordigotta inserita nella poule A insieme a due squadre di Nizza, Il Cavigal NS Nice  e   il Metropole Nice Cote D'azur , l’ HB Mougins Mouans-Sartoux , l’AS Menton Handball, la Riviera Handball di Imperia e l’AS Monaco
Proprio contro l’AS Monaco H.  i bordigotti esordiranno , sabato 13 Ottobre alle 15,45, all’Espace S Antoine /ESA2 di Monaco Principato , contro una delle formazioni favorite per la  conquista del primato di questa poule.
Il coach biancorosso, l’ex-azzurra Maria Grazia Germano che ricopre anche la carica di Direttore Sportivo della società ,  “è convinto che i propri ragazzi in campo, pur essendo tutti sotto età,  sapranno nuovamente farsi valere e dimostrare la loro bravura anche contro avversari più qualificati ripetendo il gran bel finale della scorsa stagione ed affronteranno con la giusta determinazione ogni incontro acquisendo così utile esperienza , con l’obiettivo primario di praticare sport divertendosi.”
Quest’anno la formazione seniores non parteciperà ad alcun campionato ma a tornei ed alla Coppa Liguria di prossima organizzazione.
Inoltre sono stati avviati i i corsi del 1° Modulo dell’attività extra-scolastica del Gruppo Sportivo, la pallamano dei più piccoli,  con le prime lezioni del tutto gratuite nonché quelli per il settore femminile, lustro e tradizione della pallamano bordigotta.

Venerdì 26 Settembre  2018 ore 6,00
IL 2 OTTOBRE INIZIANO I CORSI DI PALLAMANO FEMMINILE
Ad ottobre corsi gratuiti per le ragazze che vorranno avvicinarsi alla pallamano infatti la società  intende dedicare,  da questa stagione e nelle successive in continuità alla propria tradizione che proprio nel settore femminile l’ha vista ottenere ottimi risultati, molta attenzione alla “pallamano in rosa” .
Da martedì 2 Ottobre alle 17,00 alla palestra C. Conrieri di via Pelloux di Bordighera,  inizieranno  i corsi di pallamano dedicati alle ragazze under 15-13-11 che per tutto il mese saranno del tutto gratuiti.

Nel settore femminile, avendo la società bordigotta aderito al “progetto internazionale Levant 06” promosso dalla federazioni di pallamano italiana, francese e monegasca, si prevedono importanti novità tecnico-promozionali che porteranno nuovi  stimoli alle ragazze e ragazzi che vorranno avvicinarsi a questo sport.
La società bordigotta evidenzia che il “progetto Levant 06” è’ un’occasione importante per le giovani atlete per  provare a giocare a pallamano, infatti  potranno partecipare a stage tenuti da tecnici delle due federazioni per migliorarne la tecnica e la tattica ed essere inserite nella squadra delal selezione del Levant 06 che parteciperà a tornei nel corso della stagione ed ,a Luglio,  al Festival della Pallamano a Misano Adriaco, la rassegna italiana più importante della pallamano italiana.


Giovedì 25 Settembre  2018 ore 22,30
MARTEDI 2 OTTOBRE INIZIANO I CORSI DELLA PALLAMANO PER I PIU GIOVANI CON IL 1° MODULO DELL’  ATTIVITA’ EXTRA-SCOLASTICA DEL GRUPPO SPORTIVO DELL’ABC BORDIGHERA
Martedì 2 Ottobre alle 17,00 alla palestra C. Conrieri di via Pelloux di Bordighera,  iniziano i corsi di pallamano per i più giovani con l’avvio del  1° modulo dell’attività  extra-scolastica del Gruppo Sportivo dell’ABC Bordighera H., corsi  finalizzati all’apprendimento della pallamano ed per consentire ai ragazzi e ragazze,  nati/e negli anni 2008 e seguenti, di praticare attività sportiva nel tempo libero divertendosi.

I corsi avranno cadenza bi-settimanale al martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,00 e si svolgeranno alla palestra C Conrieri e saranno tenuti da allenatori federali che insegneranno le regole basilari del gioco di squadra e del regolamento della pallamano.
La società bordigotta, da anni sempre attenta e presente nell’attività promozionale giovanile dello sport e della pallamano, è soggetto attivo nel progetto internazionale “Levant 06”, progetto approvato e finanziato dalle federazioni nazionali di pallamano italiana, francese e monegasca ed al quale aderiscono tutte le società comprese nel bacino Monaco e Imperia, che vedrà tecnici delle varie federazioni portare il loro contributo tecnico e conoscitivo alle varie società per far in modo di migliorarne la loro integrazione e vitalità sportiva, consentendo così ai propri giovani di poter anche disputare le prime partite anche nella vicina Francia.
Il progetto “Levanti 06” vuole anche incentivare la pallamano femminile, soprattutto nelle categorie under 15 e 13 dove le giovani atlete saranno visionate in stage tenuti da tecnici delle due federazioni per migliorarne la tecnica e la tattica e, le migliori,  far parte di una squadra  Levant 06 che parteciperà a tornei nel corso della stagione ed a Luglio al Festival della Pallamano a Misano Adriaco, la rassegna italiana più importante della pallamano italiana
Le iscrizioni sono aperte, informazioni potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica:  info@abcbordighera.it o direttamente presso la palestra Conrieri di via Pelloux nel corso degli allenamenti (al martedì o al giovedì dalle ore 17,00 alle 21,00) oppure reperita sul sito societario: www.abcbordighera.it.
La società bordigotta ricorda che chiunque può provare gratuitamente e senza impegno questa bellissima disciplina sportiva  per poi decidere se proseguire ed aderire alle manifestazioni  organizzate dalla società.


Mercoledì 19 Settembre  2018 ore 21,30
SI E’ SVOLTA LUNEDI SERA PRESSO LA SEDE CONI DI IMPERIA UNA IMPORTANTE RIUNIONE TRA LE SOCIETA’ LIGURI DI PALLAMANO E I RAPPRESENTANTI REGIONALI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA FIGH
Lunedì 17 settembre alle 19,00 presso la sede del CONI provinciale ad Imperia si è svolta una importante riunione con tutte le società liguri ed i rappresentanti della Federazione Italiana di Pallamano (FIGH) , il delegato regionale FIGH dott. Giovanni Sorrenti, coadiuvato da altri rappresentanti regionali e delle altre provincie liguri nonché dal sig. David Busalacchi, incaricato dalla federazione centrale di seguire passo-passo il progetto Levant 06.
Alla riunione erano presenti tutti i presidenti delle società liguri da Spezia a Ventimiglia, tra i quali il presidente dell’ABC Bordighera Donatella Albano.
Molta attenzione infatti è stata posta dalla Federazione italiana al progetto internazionale “Levant 06”, progetto che vedrà molte risorse umane ed economiche impegnate dalle federazioni nazionali italiana, francese e monegasca ed al quale aderiscono tutte le società comprese nel bacino Monaco e Imperia ed al quale la società dell’ABC Bordighera è soggetto attivo, progetto che era stato già presentato a Bordighera il 30 agosto scorso alla Sala Rossa del Palazzo del Parco.
Per la stagione in corso, oramai in fase di avvio e per le successive due stagioni,  si attendono importanti benefici dallo sviluppo del progetto per i giovani atleti che si avvicineranno alla pallamano.
Infatti i ragazzi delle categorie under 15 e 13 saranno attenzionati da tecnici delle due federazioni e potranno accedere a stage per migliorarne la tecnica e la tattica e a luglio far parte di una squadra  Levant 06 che parteciperà a tornei nel corso della stagione ed al Festival della Pallamano a Misano Adriaco, la rassegna italiana più importante della pallamano italiana.
Il progetto vuole anche incentivare la pallamano femminile, settore che anche l’ABC Bordighera quest’anno curerà con attenzione volendo rinverdire i fasti del passato quando il club biancorosso a giocato per più stagioni nella massima serie nazionale consentendo ad con una propria  atleta, Maria Grazia Germano oggi allenatrice,  di vestire la maglia della nazionale maggiore.
La riunione di lunedì  è stata anche l’occasione per fare il bilancio dell’attività regionale svolta nello  scorso anno e individuare le strategie per la stagione attuale dove spicca la volontà, dopo diversi anni, di organizzare un torneo tra le formazioni seniores liguri denominato Coppa Liguria oltre ad incentivare l’attività promozionale giovanile, attività che la società biancorossa svolge da  sempre e continuità  nelel scuole cittadine e per la quale, anche quest’anno, le è valso il riconoscimento da parte della federazione francese con la consegna del Label Simple 2017 al suo presidente, sabato scorso a St Martin du Var nel corso dell’annuale riunione delle società del Comitè della Alpi Marittime.

Domenica 16 Settembre  2018 ore 08,30
MARTEDì 18 SETTEMBRE RIPRENDE L’ATTIVITA’ ANCHE PER I PIU GIOVANI ATLETI  IN VISTA DELL’AVVIO DELLA STAGIONE SPORTIVA  2018-19
All’insegna della propria tradizione e coerentemente alla finalità della società di invogliare i ragazzi a far sport divertendosi, martedì 18 settembre alle 17,30 alla Conrieri di via Pelloux a Bordighera riprende l’attività anche per i gli atleti più piccoli , under 11-13.
A seguire alle ore 19,00, prosegue invece la preparazione atletica degli under 15 e17 nonché degli atleti seniores sotto le direttive del professor di Scienze Motorie Alain Ventura quest’anno coadiuvato dal laureando Timothy Parietti.
La stagione 2018/17, che si preannuncia piena di impegni  e che vedrà l’ABC Bordighera Handball presente in vari campionati, vedrà nella seconda metà di  Ottobre l’inzio dei campionati per l’under 17 maschile nella vicina Francia mentre l’under 15 maschile sarà impegnata nel campionato regionale ligure a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
A novembre l’under 13  e 11 mista  invece sarà impegnata nei primi confronti provinciali ed a gennaio, per queste due categorie, sarà presente anche in competizioni in Francia.
Da martedì 2 ottobre al via i corsi dell’attività extra-scolastica del 1 Modulo del Gruppo Sportivo, l’attività per i più giovani atleti e atlete , con appuntamenti al martedì e giovedì alla palestra C. Conrieri con inizio alle ore 16,30.
Molta attenzione sarà rivolta dal club bordigotto al settore femminile, settore che ha portato nel passato il club biancorosso a giocare nella massima serie nazionale con una atleta, Maria Grazia Germano oggi allenatrice,  convocata nella nazionale maggiore.

Domenica 9 Settembre  2018 ore 00,00
INIZIO MARTEDI 11 SETTEMBRE DELLA PREPARAZIONE ATLETICA DELLA SENIORES E DEGLI UNDER 15-17
Tocca ai ragazzi dell’under 15 e 17 maschile, insieme agli atleti della seniores maschile, aprire la nuova stagione agonistica 2018-19 della società  con la preparazione atletica curata dal professore di Scienza Motorie Alain Ventura.
Ritrovo martedì alle ore 19,00 alla Palestra C. Conrieri di via Pelloux  per l’inizio degli allenamenti.
Gradualmente inizieranno nella prossima settimana gli allenamenti delle altre categorie in modo da trovarsi pronti per l’inizio della nuova stagione , stagione che vedrà lo storico sodalizio bordigotto impegnato sia nei campionati italiani che in quelli dipartimentali  francesi.
Da ottobre inizierà anche l’attività per i più giovani,  con l’avvio anche dei corsi del 1° Modulo del Gruppo Sportivo per l’attività sportiva extra-scolastica.
Si preannunciano per i settori giovanili , soprattutto nel settore femminile, importanti novità tecnico-promozionali  per portare nuovi  stimoli alle ragazze e ragazzi che vorranno avvicinarsi a questo sport.

Mercoledì 5 Settembre  2018 ore 21,30
RIPRENDE GIOVEDI 6 SETTEMBRE L’ATTIVITA’ DELLA SOCIETA' PER LA STAGIONE SPORTIVA  2018-19
Come da tradizione l'attività sportiva della società riprende a Settembre, con gradualità,  in modo da poter affrontare con la giusta concentrazione la lunga stagione agonistica 2018/19 che si preannuncia piena di impegni e divertimento.
Il sodalizio bordigotto del presidente Donatella Albano punterà anche per questa stagione molto sull’attività del settore giovanile, settore che è trainante e prioritario, pur mantenendo in vita un buon movimento seniores maschile che vedrà ancora tra le proprie fila molti atleti rimasti fedeli ai colori della società  che, nelle ultime stagioni, hanno dato molte soddisfazioni e risalto al club e sono stati di esempio per gli atleti delle squadre giovanili.
E’ anche intenzione del presidente bordigotto riuscire a ricreare all’interno della società un forte e coeso settore femminile, settore che ha portato nel passato il club biancorosso a giocare nella massima serie nazionale con una atleta, Maria Grazia Germano oggi allenatrice,  convocata nella nazionale maggiore.
Saranno molte le formazioni iscritte ai vari campionati in Italia e Francia , con l’under 17 maschile che quest’anno giocherà in Francia mentre l’under 15 maschile disputerà il campionato Ligure per provare a difendere il titolo regionale conquistato meritatamente la scorsa stagione.
Il calendario della ripresa degli allenamenti  è così graduato ed articolato:
- Giovedì 6 Settembre alle ore 18,30 alla palestra C. Conrieri di via Pelloux con i ragazzi dell’under 17 maschile
- Martedì 11 Settembre dalle ore 19,00 alla palestra C. Conrieri con i ragazzi under 15/17  e gli atleti della seniores con inizio della preparazione atletica sotto le direttive del professore di Scienze Motorie Alain Ventura
- Martedì 18 Settembre dalle ore 16,30 alla palestra C. Conrieri ripresa dell’attività di tutte le categoria a partire dal Gruppo Sportivo ed a seguire, via via, tutte le altre.

La società ricorda che è già  iniziata la campagna tesseramenti per la prossima stagione e che Informazioni  potranno essere reperite su questo sito o per mail all’ indirizzo: info@abcbordighera.it o direttamente nei giorni di allenamento (martedì e giovedì presso la palestra Conrieri di via  Pelloux a Bordighera)

Mercoledì 18 Luglio 2018 ore 13,30
IN EVIDENZA  L’UNDER 15 MASCHILE  ALLE  FINALI NAZIONALI UNDER 15 MASCHILI DISPUTATESI A RIMINI-RICCIONE
Si è conclusa la stagione agonistica 2017-18  per l’ABC Bordighera H. con la partecipazione della giovane formazione under 15 maschile alle finali nazionali di categoria che si sono svolte dal 10 al 15 luglio a Rimini e Riccione.
Nulla da fare per i bordigotti che sotto la guida dell’ex-azzurra Maria Grazia Germano hanno potuto solo in parte contrastare i più forti avversari che via via hanno incontrato nel corso della manifestazione che ha visto trionfare i lombardi del Cassano Magnago (VA) e conquistare il titolo di Campioni d’Italia.
Una manifestazione che, sotto la perfetta regia della Federazione Italiana di Pallamano (FIGH), ha coinvolto e visto in campo oltre 900 fra atlete e atleti, con 58 squadre, con più di 170 partite disputate  e che ha toccato in contemporanea le città di Misano Adriatico, Riccione e Rimini nell’ambito del 15° Festival della Pallamano  e con oltre 1.000 persone in piazza nella serata conclusiva di sabato scorso a Misano Adriatico che ha visto anche la premiazione dei bordigotti da parte del Presidente Federale della FIGH Giovanni Loria.
Sotto il profilo sportivo i biancorossi non sono mai riusciti, dopo buoni primi tempi,  a chiudere a proprio favore i vari incontri disputati per “inesperienza in tali manifestazioni,  dove vengono giocati due match al giorno con gioco intenso ed  a ritmi veloci contro squadre tutte altamente competitive in ogni settore e soprattutto  fisicamente dotate”, come ha voluto sottolineare il coach bordigotto Maria Grazia Germano che vuole anche evidenziare come” il proprio team ha riscosso simpatia mettendosi comunque  in evidenza per la sportività dimostrata in campo, acquisendo esperienza utile per il loro futuro sportivo, il tutto all’insegna del divertimento”.
La compagine bordigotta del coach Maria Grazia Germano che ha partecipato alle finali era composta dai seguenti dieci atleti a causa dell’assenza forzata e sfortunata del giovane atleta  Mirto Tommaso:  Nardelli Jannis, Nardelli Niclas, Pecoraro Thimoty, Topala Lucas, Porcu Andrea, Loqmane Samir, Barbuscia Oliver, Pillon Andrea, Pallanca Emanuele, Zunino Alessio.
Ora una meritata sospensione dell’attività che riprenderà a fine agosto per ricominciare  ancor più determinati  e consapevoli  delle proprie potenzialità.

Lunedì 9 Luglio 2018 ore 15,30
I GIOVANI  DELL’ABC BORDIGHERA PRONTI A RAPORESENTARE LA LIGURIA ALLE FINALI NAZIONALI UNDER 15 MASCHILI  CHE SI DISPUTERANNO DAL 10 AL 15 LUGLIO SULLA COSTA ADRIATICA
I giovani ragazzi bordigotti dell’ABC Bordighera da domani 10 luglio e sino al 15 luglio saranno sulla costa dell’Adriatico a Misano, Rimini e Riccione a rappresentare la Liguria alle finali nazionali under 15 maschili di pallamano dopo la conquista di un meritato titolo regionale.
La compagine bordigotta guidata dall’ex-azzurra Maria Grazia Germano sarà composta da 10 ragazzi a causa dell’assenza forzata e sfortunata del proprio compagno di squadra, Mirto Tommaso, che dovrà restare a casa a tifare i compagni per poi  riunirsi a loro ad inizio della prossima stagione  ed è composta dai seguenti atleti: Nardelli Jannis, Nardelli Niclas, Pecoraro Thimoty, Topala Lucas, Porcu Andrea, Loqmane Samir, Barbuscia Oliver, Pillon Andrea, Pallanca Emanuele, Zunino Alessio.

Saranno ben sedici le formazioni under 15 maschili a contendersi il titolo di campione d’Italia con l’ABC Bordighera che esordirà nel proprio girone di qualificazione mercoledì 11 luglio alle ore 11,30 al  Palasport Flaminio di Rimini  contro i campioni della Sardegna del VerdeAzzurro Sassari.
L’ABC Bordighera è stata inserita  nel girone D di qualificazione insieme ai campioni sardi del Verdeazzurro Sassari, ai veneti del Malo ed alla testa di serie del girone, i campioni regionali emiliani del Rapid Nonantola.
La competizione è inserita all’interno del 15° festival della Pallamano, manifestazione che vede la partecipazione di oltre 50 squadre provenienti da tutte le regioni d’Italia
Il presidente della società Donatella Albano è certa  che “ i miei ragazzi sapranno farsi notare per la propria freschezza di gioco e simpatia,  con il primario obiettivo di divertirsi. Sono sicura che sapranno farsi valere portando visibilità alla società ed alla Città di Bordighera e se poi arriveranno anche dei buoni risultati e piazzamenti sarà per loro e per noi un nuovo motivo di orgoglio. Voglio innanzi tutto ringraziare tutti gli atleti ed i loro genitori , ma anche lo staff della società e  tutti coloro che ci hanno aiutato per poter disputare queste finali e poter così chiudere nel miglior modo possibile questa bella e lunga stagione , a prescindere dal risultato finale di quest’ultima impegnativa competizione . Un grazie a tutti”.

Domenica 1 Luglio 2018 ore 15,00
MERCOLEDÌ 11 LUGLIO A RIMINI L’ESORDIO DELL’ABC BORDIGHERA H. NELLE  FINALI NAZIONALI UNDER 15 MASCHILI
Previsto per mercoledì 11 luglio alle ore 11,30 al  Palasport Flaminio di Rimini  l’esordio dei giovani dell’ABC Bordighera alle finali nazionali under 15 maschili, dovrà confrontarsi  con i campioni della Sardegna del VerdeAzzurro Sassari.
L’ABC Bordighera, che  rappresenterà la Liguria in questa importantissima manifestazione , è stata inserita  nel girone D di qualificazione, insieme ai campioni sardi del Verdeazzurro Sassari, i veneti del Malo e la testa di serie del girone, i campioni regionali emiliani del Rapid Nonantola.
La formula definita dalla Federazione Italiana di Pallamano prevede la disputa in questa prima fase di gare di sola andata, con le prime e seconde classificate dei quattro gironi qualificate ai quarti di finale e le semifinali, con successive finali dal 7°-8° al 1°-2° posto. Le terze e quarte classificate dei quattro gironi disputano i quarti di finale e le semifinali, con successive finali dal 15°-16° al 9°-10° posto.
Questo il calendario delle altre partite dell’ABC Bordighera:
Mercoledì 11 luglio
a Rimini ore  11.30 :    ABC Bordighera  - Verdeazzurro Sassari  
a Riccione ore 18,30:  HB Malo- ABC  Bordighera  
Giovedì 12 luglio
a Rimini ore  8.30 :    Rapid Nonantola – ABC  Bordighera

Martedì 26 Giugno 2018 ore 22,30
SORTEGGIATI I GIRONI DELE FINALI NAZIONALI UNDER 15 MASCHILI  CON L’ABC BORDIGHERA A RAPPRESENTARE LA LIGURIA
Saranno 16 le formazioni under 15 maschili a contendersi il titolo di campione d’Italia dal 10 al 15 Luglio con le finali che quest’anno si disputeranno nelle strutture di Misano Adriatico, Rimini e Riccione.
La Federazione Italiana di Pallamano (FIGH) il 26 giugno ha sorteggiato le squadre dei 4 gironi di qualificazione.
L’ABC Bordighera, dopo aver  conquistato un equilibrato ma esaltante campionato il titolo regionale di categoria,  rappresenterà la Liguria in questa importantissima manifestazione.
Nela prima fase  è stata inserita nel girone D e dovrà misurarsi con i campioni regionali sardi del Verdeazzurro Sassari, i veneti del Malo e con la testa di serie del girone, i campioni regionali emiliani del Rapid Nonantola.
L’ex-azzurra  Maria Grazia Germano nella sua duplice veste di Direttore sportivo e allenatrice,  che sta proseguendo la preparazione dei propri ragazzi con due allenamenti settimanali “è consapevole che sarà una esperienza impegnativa dove ci si confronterà con formazioni di elevato livello ma che sarà utile per acquisire nuove esperienze e consapevolezza delle proprie forze. Sarà anche un momento importante per la crescita sportiva con l’obiettivo primario di  divertirsi praticando una sana attività sportiva.”

Saranno undici i ragazzi che , sotto la guida del coach Maria Grazia Germano, si cimenteranno sulle rive dell’Adriatico nelle finali nazionali under 15 maschili:
Nardelli Jannis, Nardelli Niclas, Pecoraro Thimoty, Topala Lucas, Porcu Andrea, Mirto Tommaso, Loqmane Samir, Barbuscia Oliver, Pillon Andrea, Pallanca Emanuele, Zunino Alessio.
Il  presidente della società, Donatella Albano è “convinta che i propri ragazzi sapranno difendere con impegno i colori della società e dare lustro alla Liguria ed alla città di Bordighera. E vuole ringraziarli  per la serietà e l’impegno sino ad ora dimostrato nel corso della stagione appena conclusa grazie anche all’ottimo lavoro fatto anche dall’allenatrice (Maria Grazia Germano) che riesce sempre da anni a creare un bel gruppo coeso che gioca una pallamano moderna e divertente  e – conclude- con un sincero ringraziamento rivolto ai  genitori degli atleti che supportano la società  e che vedono lo sport come un momento importante di aggregazione  per i propri figli.”    

Le finali nazionali under 15 maschili che si disputeranno dal 10-15 luglio a Rimini, Riccione e Misano Adriatico
Ecco il girone dell'ABC Bordighera:
GIRONE D: 1 RAPID NONANTOLA -2 MALO -3 ABC BORDIGHERA – 4 VERDEAZZURRO


Stagione 2017-18

L’UNDER 15 MASCHILE E’ CAMPIONE REGIONALE GRAZIE ALLE VITTORIE

DI DOMENICA 6 MAGGIO  A GENOVA E SABATO 12 MAGGIO CONQUISTA

A NIZZA IL 3° POSTO NEL CAMPIONATO FRANCESE



Mercoledì 30 Maggio 2018 ore 18,30

SCONFITTA SABATO A VALLAURIS PER LA SENIORES MASCHILE  NEL CAMPIONATO PRE-ECCELENZA FRANCESE DELLE ALPI MARITTIME

Cigna Rodolfo capocannoniere.

Nel pomeriggio diSabato 26 maggio alle ore 18,30 , la seniores maschile con una squadra rimaneggiata chiude con una sconfitta il campionato dipartimentale francese delle Alpi Marittime contro il Vallis Aurea, lasciando così ai francesi la terza piazza del campionato.
Purtroppo i bordigotti si sono presentati in campo con una formazione priva di molti atleti , assenti per motivi di studio e lavoro,  seppur giocando una buona pallamano hanno potuto solo contrastare  i bravi  transalpini  perdendo l’incontro con il punteggio di 28 a 18.
Nota positiva la conquista del titolo di capocannoniere da parte del  proprio capitano Rodolfo Cigna che, seppur assente in quest’ultima gara, con 72 reti ed una media di 9,5 reti ad incontro ha confermato, così come già era successo nella prima fase, di essere una vera minaccia per le reti avversarie.
Per i ragazzi di Gigi Giribaldi, anche lui in campo in quest’ultima gara  per sopperire alle numerose assenze, una stagione di transizione che ha consentito a molti propri giovani atleti di inserirsi all’interno  di un contesto ben strutturato e disputare una stagione all’insegna del divertimento.

Questo il tabellino della gara:
recupero ultima gara seconda fase del championnats départementaux “06 des Alpes Maritimes” - PERM+ 16 seniores maschile  
Vallauris- Espace Losir   , Sabato 26 Maggio 2018 ore 18,30
Vallis Aurea - ABC Bordighera   28 - 18  (P.T. 14 -7)

Formazione  dell’ABC Bordighera
Loqmane Fadh (6 reti), Botnaru Stanislav (7 reti) , Sasso Andrea (portiere), Lupi Andrea (1 rete), Roggeri Emanuele (3 reti) , Roggeri Leonardo (1 rete), Gigi Giribaldi
Coach:  Gigi Giribaldi,

Martedì 22 Maggio 2018 ore 22,00

SABATO A VALLAURIS LA SENIORES MASCHILE  VA ALLA CONQUISTA DEL 3° POSTO NEL CAMPIONATO PRE-ECCELENZA FRANCESE DELLE ALPI MARITTIME

Sabato pomeriggio, 26 maggio alle ore 18,30 , la seniores maschile  sarà ospite del Vallis Aurea nell’ultima gara della seconda fase del campionato dipartimentale francese delle Alpi Marittime.
Nella bella cittadina di Vallauris, posta subito a ridosso di Antibes e nota città degli artisti tra i quali  anche Pablo Picasso, i ragazzi di Gigi Giribaldi con un successo contro i francesi del Vallis Aurea conquisteranno il terzo posto in campionato con il capitano Rodolfo Cigna che cercherà di confermare il titolo di  capocannoniere già conquistato nella prima fase , chiudendo così una buona stagione per la squadra e la società.

Mercoledì16 Maggio 2018 ore 7,00

OGGI AL PALABIANCHERI ULTIMA PARTITA CASALINGA PER LA SENIORES MASCHILE DELL’ABC BORDIGHERA

Stasera al PalaBiancheri alle 20,30 la seniores maschile dell’ABC Bordighera incontrerà l’ASBTP Nizza nell’ultimo incontro casalingo del campionato dipartimentale francese delle Alpi Marittime – seconda fase pre-eccellenza.
Match infrasettimanale in quanto si recupera la gara che era stata rinviata per il grave lutto che aveva colpito la società francese per la morte di  un proprio atleta.
Per i ragazzi di Gigi Giribaldi è ancora aperta la possibilità di conquistare il terzo posto in campionato, un campionato  che li ha visti  alcune volte uscire sconfitti di misura dopo buone prestazioni e che avrebbe potuto riservargli maggiore visibilità ma che comunque è stato un buon banco di prova per la prossima stagione che li potrebbe nuovamente vedere iscritti in Italia per partecipare valla serie B e cercare di riconquistare, come nella scorsa stagione, la serie A2.
Dopo la gara di questa sera i biancorossi sabato 26 maggio saranno ospiti del Vallis Aurea a Vallouris nell’ultima gara ufficiale di campionato

Lunedì14 Maggio 2018 ore 14,30

3° POSTO NEL CAMPIONATO PRE-ECCELENZA FRANCESE DELLE ALPI MARITTIME PER  L’UNDER 15 MASCHILE

Sabato 12 maggio a Nizza la giovane under 15 maschile dell’ABC Bordighera sotto la guida dell’ex-azzurra Maria Grazia Germano conquistano il terzo posto  nel campionato dipartimentale pre-eccellenza delle Alpi Marittime battendo nella propria finale il Cavigal Nizza con il punteggio di 25 a 16 a proprio favore

Altra soddisfazione per il club bordigotto del presidente Donatella Albano che ringrazia i propri giovani atleti per come quest’anno hanno onorato i colori biancorossi della società prima con la conquista del titolo regionale ligure di categoria e poi con il terzo posto nel campionato dipartimentale francese.

Tornando alla finale disputata sabato i bordigotti, pur con una squadra rimaneggiata a causa di diverse assenze e dopo un inizio di gara equilibrato che comunque li  ha sempre visti davanti ai transalpini nel punteggio, hanno preso il sopravvento sugli avversari chiudendo in vantaggio il primo tempo per   12 a 7  per poi controllare i tentativi di recupero dei francesi  e vincere meritatamente la gara conquistando un meritato terzo posto in campionato.
La gara ha visto i ragazzi di Maria Grazia Germano ben disposti in campo ed  in ottimo stato di forma, con un gioco brillante che mette in risalto le individualità dei propri atleti.
Ora una lunga pausa in preparazione delle finali nazionali che si disputeranno dal 10 al 16 luglio a Misano Adriaco dove la partecipazione sarà un momento di serio divertimento per imparare e migliorare contro avversarie di assoluto valore tecnico.
Per la cronaca il campionato è stato vinto dall’ASBTP Nizza davanti al Breil-Ventimigla in una partita di finale equilibrata e ben giocata da entrambe le formazioni.

Da segnalare l’incontro che si disputerà mercoledì 16 maggio alle ore 20,30 al PalaBiancheri di via Diaz della formazione seniores maschile di Gigi Garibaldi, nell’ultimo incontro casalingo di stagione,  contro l’ASBTP Nizza , gara valida per il campionato dipartimentale francese  con la formazione bordigotta all’inseguimento anche lei della terza piazza del campionato.

Questa il tabellino della gara:
Finale 3°-4° posto campionato dipartimentale francese Alpi Marittime  under 15 maschile –pre-eccellenza
A Nizza , palestra Pasteur  ore 17,45  sabato 12 Maggio  2018:
Cavigal Nizza - ABC Bordighera H.  (1° T. 17-12 )  16- 25

Formazione scesa in campo:
Barbuscia Oliver J. (3 reti) , Loqmane Samir ( 9  reti) , Nardelli Jannis (5rete) , Nardelli Niclas (portiere), Pecoraro Thimoty (4 reti) , Pillon Andrea (5 reti) , Zunino Alessio (1 rete) , Porcu Andrea (1 rete)
Coach. Maria Grazia Germano

Martedì 8 Maggio 2018 ore 23,30

L’UNDER 15 MASCHILE E’ CAMPIONE REGIONALE GRAZIE ALLE VITTORIE DI DOMENICA A GENOVA.

Si è chiuso domenica scorsa , 6 maggio, a Genova un esaltante e equilibrato campionato regionale under 15 maschile con i giovani ragazzi dell’ABC Bordighera che hanno conquistato un meritato titolo superando, proprio nell’ultimo incontro del campionato,  la forte  e coriacea formazione della Riviera Handball Imperia che sino all’ultimo ha contrastato i bordigotti per la vittoria finale.
Con un fine di stagione esaltante i ragazzi dell’ex-azzurra  Maria Grazia Germano “ si sono laureati campioni regionali grazie al loro costante e continuo impegno, fatto di serietà ma anche e soprattutto di divertimento” , come per altro evidenziato anche dal coach bordigotto che è così riuscita a creare un affiatato gruppo e una squadra in continua crescita per  gioco e determinazione, dove nel corso della stagione ha visto al suo interno inserirsi anche atleti più giovani (under 13) che hanno anche loro dato un contributo importante per la vittoria finale.
In campionato si deciso domenica scorsa a Genova sul campo del Vivisem, alla palestra S . Eusebio di Rocce di Bavari , dove si sono disputate le gare dell’ultimo concentramento del campionato e dove i bordigotti  hanno prima superato  la Ginnastica Spezia, in due incontri di cui uno nel recupero di una gara rinviata quest’inverno per mal tempo, e poi gli imperiesi della Riviera dopo una gara perfetta, equilibrata, ben giocata dalle due migliori formazioni del campionato ma che ha visto i biancorossi prevalere grazie ad una migliore organizzazione di gioco ed una maggiore freschezza mentale.

Dopo il fischio finale dell’ultima gara esplosione di gioia per i giovani bordigotti che hanno anche ricevuto i complimenti del delegato regionale della federazione di pallamano , prof. Sorrenti Giovanni, per come hanno interpretato la gara e per il loro fantasioso gioco.
Prossimo appuntamento per i giovani bordigotti , prima delle finali nazionali di metà luglio a Misano Adriatico , sabato prossimo con il match della finale per il 3-4 posto del campionato dipartimentale francese contro il Cavigal Nizza alla palestra Pasteur a Nizza.
Ai neo-campioni regionali  vanno anche i complimenti del presidente della società Donatella Albano che “ringrazia i propri giovani atleti per aver dato nuovo lustro alla società bordigotta e per il grande risultato raggiunto; risultato che è stato possibile raggiungere per la serietà e impegno dimostrato nel corso dell’intera stagione ed al buon lavoro fatto da tutti i ragazzi. Un particolare ringraziamento deve essere fatto anche all’allenatrice (Maria Grazia Germano) che riesce sempre e da anni a far crescere ed a  far divertire, praticando sport,  tanti e tanti ragazzi ma – conclude- un ringraziamento va anche rivolto ai genitori che vedono lo sport come un momento importante di aggregazione  per i propri figli.”    

Questi i risultati delle gare disputate domenica 6 maggio  alla Palestra S Eusebio del Vivisem a Genova dell’ultimo concentramento del campionato regionale ligure under 15 maschile:
ABC Bordighera –- Ginnastica Spezia               36 - 6
Ginnastica Spezia – ABC Bordighera (recupero)   12 - 31
H. Riviera Imperia -  ABC Bordighera       11- 17

Formazione scesa in campo a Genova
Nardelli Jannis  , Nardelli Niclas (portiere), Pecoraro Thimoty,  Topala Lucas, Porcu Andrea, Mirto Tommaso, Loqmane Samir, Barbuscia Oliver , Pillon Andrea, Pallanca Emanuele
Coach. Maria Grazia Germano


Venerdì 10 Novembre 2017

CIAO JOSE'.Grazie di esser stato uno di noi

La società si associa al dolore della famiglia per il grave lutto dovuto alla perdita di Josè Antonio Pereira Da Silva

                                                         





Marted' 31 Ottobre 2017





Martedì 10 Ottobre 2017 ore 22,00

IL SALUTO DEL PRESIDENTE  AI PROPRI ATLETI , ALLENATORI E DIRIGENTI  PER LA STAGIONE 2017-2018

Sabato sera, 7 ottobre al PalaBiancheri di via Diaz,  al debutto agonistico della stagione 2017-18 dell’ABC Bordighera H. , lo storico sodalizio sportivo bordigotto che ha contribuito alla diffusione della pallamano in provincia , ha presenziato alla sfortunata partita di esordio della seniores maschile nel campionato il presidente della società, la senatrice Donatella Albano.
La stagione 2017-18 costituisce un momento importante per la storica e blasonata società bordigotta  nel cinquantennale della disputa della prima partita ufficiale di pallamano quando, nel lontano luglio del 1967 sulla spiana del Capo di Bordighera Alta, un gruppo di appassionati coordinati dal sig. Emilio Biancheri, ex-azzurro e figura di vertice e spicco dello sport cittadino , organizzò il primo incontro ufficiale  in Liguria di pallamano tra il Cavigal Nizza e le Forze Armate di Roma.
Da allora la pallamano, che veniva giocata nei campi del Tennis Club bordigotto, iniziò a brillare di luce propria sino a confluire, grazie proprio al suo gruppo di giovanissimi appassionati, nella sua costituzione che avvenne il 16 marzo 1971.
Il presidente della società bordigotta Donatella Albano, al termine dell’incontro di sabato , ha voluto delineare gli obiettivi societari per la stagione appena iniziata che si  prospetta con un quadro dalle tinte rosee, dove anche quest’anno la vedrà impegnata attivamente sia nel settore giovanile che in quello seniores ma anche e soprattutto nell’attività promozionale nelle scuole e per le scuole; soprattutto però vuole ringraziare tutti i propri collaboratori, allenatori, atleti e genitori e in chi crede nello sport come momento di aggregazione sociale, ricordando che è grazie a ciascuno di loro che una società/gruppo cresce e si rinnova mantenendo vive la nostra  tradizione e cultura.
Una stagione che  vedrà la società bordigotta impegnata su più fronti in Italia e nella vicina Francia e che, grazie ai suoi  motivati  collaboratori e da allenatori sempre sensibili alle esigenze dei propri aderenti, ha attentamente programmato l’attività agonistica e promozionale per la stagione appena iniziata che vedrà in campo oltre alla squadra seniores maschile molte altre formazioni giovanili, femminili, maschili e miste ( la novità di questa stagione) che saranno impegnate in campionati provinciali e regionali italiani oltre in quelli  dipartimentali francesi.
Il Presidente ricorda il particolare impegno rivolto ai giovanissimi  dalla società grazie all’attività extra-scolastica svolta dal Gruppo Sportivo e quella nelle scuole, impegno che lo scorso anno è stato suggellato, per il terzo anno consecutivo, con la consegna del significativo riconoscimento del "Label de Bronze"  da parte della  federazione francese, riconoscimento che viene dato alle società che sono attive e presenti nelle scuole e nel settore giovanile.

Le molte novità nel settore promozionale introdotte dalla federazione italiana dovrebbero inoltre costituire per i prossimi anni un volano importante per lo sviluppo di questo sport proprio nelle categorie giovanile ( under 13 , under 11 e under 9)

Il presidente dell’ABC Bordighera vuole pertanto ringraziare tutti coloro che anche quest'anno hanno permesso alla società  di poter ancora perseguire i propri obiettivi incentrati su uno sport sano e rispettoso dei propri avversari (atleti, genitori,  sostenitori, allenatori, dirigenti, collaboratori ed anche gli sponsor), danno così alla società la possibilità di puntare ancora  su obiettivi importanti e prestigiosi portando anche all’estero, nella vicina Francia, alto il nome di Bordighera.


Lunedì 17 Luglio 2017 ore 7,00
50 ANNI FA SULLA SPIANATA DEL CAPO NASCEVA LA PALLAMANO A BORDIGHERA ED IN LIGURIA
Il veterano della pallamano ligure, Sergio Giribaldi detto Gigi, atleta, recordman di partite ufficiali giocate in formazioni seniores in campionati italiani (oltre 400 partite), coach e dirigente dell’ABC Bordighera Handball  ricorda quando nel luglio del 1967  sulla spianata del Capo a Bordighera Alta venne disputata la prima partita di pallamano in Liguria  ed una delle prime partite in Italia, con la federazione italiana di pallamano non ancora essere istituita infatti  fu fondata due anni dopo nel 1969.
Con il club bordigotto che dove ancora nascere, infatti l’ABC Bordighera fu fondata ufficialmente  il 16 marzo 1971, il giovane “Gigi” Giribaldi ricorda il suo apporto affinché l’evento avesse il giusto successo che infatti ottenne aiutando il futuro fondatore dell’’ABC Bordighera, il sig. Emilio Biancheri  ex-azzurro di atletica leggera e benemerito cittadino bordigotto che ha dedicato gran parte della sua vita allo sport cittadino, che nell'ambito dell’attività svolta all’interno del  "Tennis & Bridge Club Bordighera" organizzò il primo incontro di Pallamano  in Liguria , incontro che si svolse nella prima metà del mese di luglio 1967 sulla spianata del Capo a Bordighera Alta tra le Forze Armate di Roma ed il Cavigal Nice Sport (Francia).  
Di tale evento sono rimaste solo due foto che testimoniano la grande affluenza di spettatori, folla interessata che circondò il terreno di gioco,  il campo di calcio in terra battuta che era presente proprio sulla spianata del Capo.

La grande affluenza di pubblico e successo che la manifestazione riscosse fece si che il signor Biancheri decise di organizzare il 16 Luglio 1967, questa volta  ai giardini Lowe di via Vittorio Veneto, un altro incontro tra le formazioni francesi dell’Association Sportive Universitaire  de Nice  e l’Olympique d’Antibes -Juan Les Pins.
Grazie al successo riscosso da questi due eventi fu gettato il seme affinché questa nuova disciplina attecchisse facendo si che lo sport della Pallamano a Bordighera ed in Liguria  divenne una tradizione grazie proprio all'A.B.C. - Athletic Bordighera Club , società che dalla data della sua nascita è costantemente presente sulla scena regionale e nazionale ed anche nella vicina Francia, in quanto società affiliata sia alla Federazione Italiana di Pallamano (FIGH) che a quella francese (FFHandball).

Gigi Giribaldi vuole ricordare che la società bordigotta per due anni , a fine anni 70,  sotto la guida di Emilio Biancheri e con la squadra femminile seniores ha militato in serie A con la convocazione nella  nazionale maggiore di una propria atleta, Maria Grazia Germano attuale direttore tecnico sportivo del club,  mentre lo scorso anno la giovane formazione seniores maschile , dopo un campionato strepitoso per gioco e dinamismo, ha conquistato sotto la guida di Gigi Giribaldi e Josè Da Silva la promozione in serie A.2 ma con la sofferta decisione del direttivo societario, a causa dell’assoluta mancanza di aiuti economici e visti i costi eccessivi della competizione, ha deciso di non disputare a tale competizione.

Oggi l’ABC Bordighera, con il direttivo rinnovato con il presidente Donatella Albano riconfermato e Gigi Giribaldi nominato vice-presidente, si presenta ai nastri di partenza della stagione 2017-18 con tante novità e molte formazioni, soprattutto giovanili, che verranno  iscritte ai vari campionati italiani e francesi.
La società ricorda che è già  iniziata la campagna tesseramenti per la prossima stagione che la vedrà già impegnata a settembre nella vicina Francia con la disputa dei primi tornei ufficiali.
La pallamano , sport nato in Germania all’inizio del secolo scorso ,  è dopo il calcio lo sport più praticato al mondo ed è molto  molto amato all’estero anche e soprattutto nella vicina Francia  dove viene definito "il più veloce sport di squadra con palla", grazie anche ad un regolamento che privilegia il dinamismo rispetto al tatticismo







.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu